Rieti, passi in avanti per la copertura con la banda larga e ultralarga

A Rieti la banda ultralarga raggiungerà anche le cosiddette “Aree bianche a fallimento di mercato”, senza alcun impegno economico per il Comune. È stata infatti approvata una convenzione tra l’Amministrazione comunale di Rieti e Infratel Italia spa.

La città di Rieti ha aderito al progetto Bul (Banda ultra larga) finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e cofinanziato dall’Ue per 61 milioni di euro. Esso coprirà un’estensione pari all’85 % del territorio comunale con una velocità di trasmissione di 100 Mbit/s e il restante, meno densamente popolato, ad una velocità di 30 Mbit/s, dagli anni 2019-2020.

La convenzione segue quella già stipulata dal Comune di Rieti con Open Fiber spa, la società mista a capitale pubblico – privato (Cassa Deposito e Prestiti – Enel spa) per la realizzazione di una rete di comunicazione dati ad altissima velocità (1 Gbit/s) negli anni 2018-2019.

Secondo le previsioni dell’Amministrazione, nel 2021 l’intero territorio sarà coperto da una rete di trasmissione capace di garantire comunicazioni veloci.