Rieti, passaggio delle consegne per il Comando dei Carabinieri

Comando provinciale dei Carabinieri: Il Colonnello Cuneo ha lasciato le consegne al neo comandante Colonnello Roccia.

Si è svolta ieri a Roma la cerimonia che ha visto il Colonnello Gianni Massimo Cuneo assumere il comando del 4° Reggimento a Cavallo al posto del Colonnello Azzaro. La mattinata è stata caratterizzata da un violento acquazzone durante lo scambio dello stendardo, svolto in sella ai cavalli come vuole la tradizione della cavalleria militare, tuttavia i cavalli ed i loro cavalieri non si sono lasciati intimorire da acqua e tuoni.

Come spiega il Col. Cuneo: «Le sciabole e i cavalli del reggimento sono preparatissimi e anche abituati alla pioggia, ricordo un evento memorabile in occasione della festa del 2 giugno dove sfilando con lo stendardo in testa, il reggimento prese la pioggia per tutta la notte. Una volta si facevano le trasferte per l’avvicinamento a cavallo e poi la sfilata, quindi si cominciava alle 23 della sera precedente per finire alle 12 del giorno successivo».

Il reggimento a cavallo era già una meta ambita dal colonnello Cuneo, cavaliere fin dall’età di 5 anni e con il passare degli anni anche atleta nella disciplina equestre, tuttavia lasciare Rieti ha rappresentato un dispiacere: «La mia carriera nasce da tenente nel 4° reggimento a cavallo – racconta – poi ho ricoperto tantissimi incarichi, direi tutti e mi mancava di fare il comandante del reggimento a cavallo».

«A Rieti lascio una situazione molto stabilizzata sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma non solo per merito mio, l’Arma si è comportata molto bene in questo triennio e fortunatamente sono arrivati anche i risultati che ci hanno dato ragione, quindi con rammarico – ha concluso il colonnello – lascio la provincia di Rieti, anche perché ho trovato un rapporto eccellente sotto tutti i profili sia a livello istituzionale sia con la gente che poi diciamo che è il feed back più importante che un ufficiale dell’Arma possa avere in un incarico di comando territoriale».

Al suo posto è arrivato il – Giovanni Roccia, proveniente dal Comando Interregionale di Napoli, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio OAIO. Un militare di provata esperienza, anch’egli con un curriculum eccellente, ricco di incarichi importanti, pronto a prendere in mano le redini del Comando Provinciale reatino.