A Rieti un orto per l’inclusione sociale

La Comunità Emmanuel, l’Arci Rieti, la Caritas diocesana e l’Azienda agricola Colle Solatìo, grazie al contributo della Cooperazione italiana allo sviluppo, nell’ambito del progetto Oltre Rio + 20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge, presenteranno, il prossimo 21 ottobre, presso il Centro Pedagogico “R. Blasetti” della Comunità Emmanuel in Via Cese, “Terrae… in Festa”, con il progetto “Un orto per l’inclusione sociale” e il laboratorio di educazione alimentare e degustazione prodotti biologici.

Terrae… in festa è un progetto ad alto valore sociale che ha visto la collaborazione dei soggetti coinvolti impegnati nella realizzazione di un orto e di una rete di G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale dei richiedenti asilo e rifugiati politici, ospiti del progetto Sprar del Comune di Rieti e degli accolti della Comunità Emmanuel.

Un orto che, oltre ad essere coltivato per poi dare frutti va visto anche come punto di partenza per sviluppare nuove possibilità per la persona e dove seminare e far germogliare, oltre ai frutti della terra, anche una nuova rete di relazioni.

Durante il pomeriggio verranno inoltre illustrate le finalità del progetto per rendere partecipe la comunità nella diffusione delle buone pratiche in esso contenute. «Una festa di comunità – recita l’invito – in cui conoscersi e conoscere i prodotti coltivati e gli attori che quotidianamente lavorano alla loro crescita».

Durante il pomeriggio ci saranno incontri, attività pratiche e degustazioni come la panificazione con Pasta Madre a lievitazione naturale, la preparazione della pizza fatta in casa farcita e non, del pane Artistico. Tutti prodotti che saranno poi infornati e degustati durante la cena.

Ci sarà inoltre uno spazio per i più piccoli dove potranno imparare e scoprire tutti i segreti del pane. Inoltre Slow Food Rieti terrà l’incontro confronto sul tema “Orto familiare” mentre l’Arci presenterà i nuovi Gruppi di Acquisto Solidale. Cantaro Teatro curerà invece la visita all’Orto e proporrà la lettura del “Manifesto biologico redatto durante la Protesta degli Ortaggi”.

I partecipanti potranno inoltre acquistare i prodotti dell’orto, in cassette da 3 o 5 chili, in uno stand appositamente allestito.

Programma:

Ore 16:15 – accoglienza ospiti presso l’aia del Comunità Emmanuel

Ore dalle 16:30 – 17:30 – Presentazione del Progetto “TERRAE..un orto per l’inclusione sociale”, come buona pratica delle linee indicate dalla Cooperazione italiana  allo sviluppo (a cura dei Partner di progetto)

Ore 17:30-19:00 – attività ed incontri.

Dimostrazione pratica e degustazione di panificazione con Pasta Madre a lievitazione naturale; impasto della pizza fatta in casa farcita e non; pane Artistico; piccolo angolo per imparare giocando i segreti del Pane dedicato ai più piccoli. Il pane e tutti gli altri prodotti saranno infornati e degustati durante la cena.

Incontro confronto sul tema “Orto familiare” a cura di Slow Food Rieti

Presentazione della rete dei Gruppi di Acquisto Solidale curata da Arci Rieti.

Visita all’Orto e lettura del “Manifesto biologico redatto durante la Protesta degli Ortaggi” a cura di Càntaro Teatro

Ore dalle 19:00 alle 21:00 –  “Le verdure in Tavola” laboratorio di educazione alimentare e degustazione prodotti biologici a cura della Comunità Emmanuel, Arci, Caritas e Azienda Agricola Colle Solatio

Ore dalle 20:00 alle 21:30 – intrattenimento musicale a cura della band “I Filoconduttore”

Ore 22:00 – saluti