Rieti in musica tra Natale e Capodanno

L’ultima parte del 2013 a Rieti sarà accompagnata da una ricca offerta musicale, proveniente da diverse realtà.

Nella serata del 27 dicembre, dalle ore 18:30, presso la grande chiesa di San Domenico, si terrà un doppio concerto proposto dall’ISMUS, Istituto di musica sacra. Una prima parte sarà dedicata alla musica corale, con le esecuzioni curate dalla Corale Aurora Salutis, diretta da Barbara Fornara.

Seguirà una staffetta al Dom Bedos Ruobo da parte degli organisti Francesco Saverio ColamarinoFabio LudoviciRoberto Menossi e Filippo Tigli, che saranno impegnati in un repertorio che comprenderà tra gli altri brani di J. Baptiste Lully, J. S. Bach e D. Buxtheude.

Sempre venerdì 27 dicembre, ma a partire dalle ore 21.30, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium Varrone, il Comitato provinciale di Rieti della Croce Rossa Italiana organizza un concerto lirico. La soprano Stefania Murino e il tenore Stefano Rossi accompagnati al pianoforte da Sabrina Trojse si esibiranno in brani del repertorio classico da Wagner a Verdi e della canzone popolare reatina e partenopea.

L’evento nasce con l’intento di costituire un fondo per le attività sociali-assistenziali del comitato provinciale della Croce Rossa. Ingresso ad offerta libera.

Il 28 dicembre, gli stessi spazi dell’Auditorium di via Varrone ospiteranno la manifestazione di apertura dell’Anno Accademico 2013/2014 della sede di Rieti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. L’occasione permetterà al nuovo Direttore del Conservatorio, M° Alfredo Santoloci, di presentarsi agli allievi ed ai genitori. A seguire è prevista una esibizione degli allievi e dei docenti.

Il Commissario Straordinario Giancarlo Felici, evidenzia l’importanza dell’ulteriore sforzo della Amministrazione per mantenere sul territorio una prestigiosa e preziosa opportunità formativa e culturale, risorsa e strumento di sviluppo per il territorio stesso.

«Investire in cultura e formazione – spiega Felici – anche in un momento di difficoltà come quello attuale, è il segno tangibile di una Provincia che investe su se stessa e sul suo territorio per esaltarne le vocazioni e attrarre investimenti. Colgo l’occasione – conclude il Commissario Straordinario – per ringraziare il Dott. Stefano Rossi che con straordinario impegno e totale dedizione ha fatto si che il nostro territorio possa vantare una prestigiosa struttura formativa come quella di Villa Battistini».