Rieti, la musica, il dialetto e la solidarietà

Mercoledì 21 dicembre, nello splendido scenario del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, si è svolta un’importante manifestazione organizzata con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Rieti, del Comune di Rieti, della Camera di Commercio, della Cassa di Risparmio di Rieti, della Cisl Lazio, e dell’Istituzione Formativa, avente come tema “Rieti e il suo dialetto: la poesia e la musica”, interpretazione in chiave classico – lirica delle più belle composizioni di Giovanni Marconicchio.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Diacono Nazzareno Iacopini, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute e dal dott. Tommaso Cosentini, Presidente dell’Associazione Medici Cattolici di Rieti, ha visto la partecipazione fattiva, quale protagonista, dell’A.R.A. Accademia Reatina dell’Arte, con i gruppi “Rieti Ensemble” e “Sabina Wind Orchestra”.

La serata, condotta con grande sensibilità dalla giornalista Paola Cuzzocrea, ha avuto inizio con una commossa testimonianza resa dalla figlia di Giovanni Marconicchio, prof.ssa Maria Aurelia, che ne ha ricordato le grandi qualità umane ed artistiche, ponendo altresì l’accento sulla proficua collaborazione con l’amico fraterno ed illustre autore Pier Luigi Mariani; è stato espresso un sentito ringraziamento per tutti coloro che, a vario titolo, hanno voluto rendere omaggio al musicista, scomparso nel 1997, ed anche un vivo apprezzamento per tale evento, volto a tramandare alle nuove generazioni la memoria del patrimonio culturale locale.

Alcuni dei volontari dell'UNITALSI di Rieti. Ricordiamo ai lettori che è possibile sostenere le case famiglia dell'UNITALSI "adottandole", offrendo cioè un piccolo contributo a cadenza regolare attraverso cui garantire la continuità dell'assistenza agli ospiti delle strutture.

I valenti artisti dei gruppi Rieti Ensemble e Sabina Wind Orchestra, diretti dal Maestro Fabio Ginevoli e sotto la direzione artistica del Maestro Chiara Bianchetti, hanno spaziato nel vasto repertorio, eseguendo canzoni e brani musicali cari alla tradizione popolare reatina come “La fontanella ‘dde li guai”, “Le campane ‘dde santa Maria”, “Riète mèa”, “Burghescianella” e tanti altri, incantando un pubblico formato da semplici estimatori del buon canto e da competenti addetti ai lavori.

Sul palcoscenico del teatro si sono avvicendati anche attori, appartenenti ai gruppi teatrali locali, che hanno recitato brani scritti dal Pier Luigi Mariani sia in dialetto che in lingua: in particolare, il GAD Pier Luigi Mariani, nella persona di Carlo Simeoni, e La bottega del teatro, con Elia Bucci, Enzo Parisi e Aldo Vella.

Dal connubio artistico tra Rieti Ensemble ed il Gruppo Musicale Accademia Sabina Wind Orchestra è nato un CD, intitolato “La fontanella ‘dde li guai – Rieti liricamente in musica e poesia” che raccoglie sedici brani scritti da Pier Luigi Mariani e musicati da Giovanni Marconicchio, magistralmente arrangiati da Paolo Paniconi e Ruggero Russi.

Una parte del ricavato della vendita dei CD è stato generosamente devoluto in beneficenza a favore delle Case Famiglia UNITALSI “Villa dei Cedri” in Cantalice ed “Arcobaleno – Leo Rocca” in Rieti: le due strutture sono destinate, rispettivamente, ad ospitare adulti con situazione di disagio fisico e psichico, privi di adeguato supporto familiare, e minori in difficoltà.

Intorno alle due strutture opera una fitta rete di volontari della Sottosezione UNITALSI Rieti, che cercano, con dedizione ed impegno continui, di alleviare le sofferenze degli ospiti e far vivere loro un’esistenza dignitosa, non solo attendendo alle incombenze quotidiane, ma anche organizzando iniziative di socializzazione e convivialità.

In occasione della serata di beneficenza, i cittadini di Rieti, nonostante il particolare momento di crisi, hanno risposto con generosità e solidarietà, animati da quello spirito di fratellanza e carità cristiana che, in sintesi, rappresenta il profondo messaggio del Natale.