Regione Lazio

Rieti, ecco il calendario dei seminari gratuiti di Porta Futuro

Il calendario dei seminari gratuiti della sede di Rieti di Porta Futuro Lazio è on line. Ci si può prenotare attraverso il sito o recandosi presso l'Ufficio Accoglienza di piazza Vittorio Emanuele II.

Il calendario dei seminari gratuiti della sede di Rieti di Porta Futuro Lazio è on line. Ci si può prenotare attraverso il sito o recandosi presso l’Ufficio Accoglienza di piazza Vittorio Emanuele II.

Ecco tutti gli appuntamenti fino alla fine dell’anno:

SETTEMBRE

Mercoledì 12 dalle ore 10 alle ore 16 – Gestione del tempo
Il tempo è una risorsa preziosa, è necessario quindi migliorare la propria capacità di gestire il tempo per ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali. Il seminario ha l’obiettivo di illustrare e far conoscere ai partecipanti le tecniche e strategie per gestire al meglio la propria agenda giornaliera e settimanale ed aumentare l’efficacia, l’efficienza nell’utilizzo della risorsa “tempo”.

Giovedì 20 dalle ore 10 alle ore 16 – Migliorare l’apprendimento: stili e tecniche

In questo seminario verranno illustrati sia i diversi stili di apprendimento in relazione alla personalità dell’allievo sia gli strumenti per comunicare in modo efficace il proprio profilo professionale e personale attraverso strumenti utili a cogliere le diverse opportunità offerte dal Mercato del Lavoro.

OTTOBRE

Lunedì 1 e mercoledì 3 dalle ore 10 alle ore 14 – L’autopresentazione in inglese (A1)
Leggere e comprendere nomi e frasi molto semplici, brevi annunci e cataloghi
Ascoltare e riconoscere parole ed espressioni molto semplici che riguardano contesti lavorativi
Usare espressioni semplici per descrivere il proprio lavoro ed il contesto lavorativo
Interagire in modo semplice

Lunedì 15 e lunedì 22 dalle ore 10 alle ore 14 – L’autopresentazione in spagnolo (A1)
Leggere e comprendere i nomi e le persone che sono familiari e frasi molto semplici, come ad esempio brevi annunci su cartelloni e cataloghi
Ascoltare e riconoscere parole di uso quotidiano ed espressioni molto semplici che riguardano contesti lavorativi
Usare espressioni semplici per descrivere il proprio lavoro ed il contesto lavorativo in cui si svolge la propria attività
Interagire in modo semplice

NOVEMBRE

Martedì 13 e martedì 27 dalle ore 10 alle ore 14 – Inglese avanzato (C1)
Capire comunicazioni lunghe e tecniche in lingua, ricostruire le relazioni implicite dei discorsi partendo dal contesto lavorativo e di studio, distinguere l’accento dei parlanti
Riconoscere la struttura morfologica – sintattica del testo, distinguere relazioni implicite ed esplicite del testo, individuare errori e incongruenze
Utilizzare lessico riguardante argomenti di ordine generale, professionale o scientifico, esprimersi con chiarezza, coerenza, correttezza sintattica, articolare il proprio pensiero utilizzando una struttura logico/retorica efficace

DICEMBRE

Venerdì 7 dalle 10 alle 16 – Come scrivere una mail di lavoro

Quotidianamente scriviamo mail dagli svariati contenuti, tuttavia quando dobbiamo comunicare in un ambito lavorativo dobbiamo seguire poche e semplici regole per poter comunicare in modo chiaro, corretto ed efficace.
Scrivere bene una mail di lavoro costituisce un biglietto da visita nel mondo del lavoro e ci consente di presentarci ad un colloquio di lavoro con una marcia in più: la professionalità.
Il seminario tramite esercitazioni pratiche e presentazione di esempi concreti mostrerà come impostare una mail partendo dalla definizione del suo oggetto, la formattazione del contenuto, le formule più utilizzare per introdurre e chiudere gli argomenti di una mail, lo stile comunicativo professionale.

Venerdì 14 dalle 10 alle 16 – Curriculum vitae assistito e lettera di presentazione

Il seminario è strutturato come uno spazio di apprendimento nel quale verranno affrontate le modalità ed i contenuti per il corretto utilizzo dei principali strumenti per la ricerca attiva del lavoro.
I partecipanti valuteranno insieme ai formatori le diverse strategie di presentazione ed i format di CV utilizzabili, ragionando insieme sui criteri per aumentare la loro efficacia anche in chiave di mobilità europea.

Tutti i seminari sono gratuiti e aperti a tutti i cittadini.
Ulteriori informazioni si trovano on line sul sito di Porta Futuro Lazio e presso l’ufficio Accoglienza di Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti.

Tel. 0746/287400