“Rieti e il Velino”: acquarelli di Walter Eleuteri in mostra sotto il Comune

Dal 24 al 30 dicembre dalle 17.30 alle 20.30 nella Sala esposizione del Comune di Rieti, Ente patrocinante, “Rieti e il Velino” Acquarelli del pittore Walter Eleuteri.

Walter Eleuteri ha avuto sempre ottimi successi di pubblico e critica come si può ben vedere da quanto è stato scritto di lui dal critico De Gregorio su «Il Resto del Carlino» in occasione di una sua mostra personale: «Walter Eleuteri nella recente mostra personale in Ancona ha dimostrato al pubblico che l’arte figurativa possiede ancora un certo respiro. Infatti nell’elegante salone dell’Hotel Passetto c’era aria di musicalità e di poesia: sensazioni emanate come un profumo dai suoi acquarelli… Il nostro «pittore poeta» nel cimento assiduo della ricerca di nuove espressioni pittoriche lavora con serietà e maestria il poetico acquarello per continuare a far parte del mondo dell’arte al quale intende dare un maggior contributo».

Gli attestati della critica sono stati unanimi nell’inserire la sua arte nel solco dell’esperienza dei pittori impressionisti italiani ed in particolare dell’esperienza dei «XXV» della campagna romana. I fremiti artistici giovanili che Antonino Calcagnadoro, Dante Ricci e Giuseppe Ferrari hanno insufflato nell’esperienza reatina dei primi del ‘900 generarono un fervido terreno dove artisti come Walter Eleuteri hanno affondato le proprie radici. Il percorso attraverso una profonda consapevolezza della propria essenza e del mondo che ci circonda è stato lungo ed articolato, parallelo alla sapiente percezione delle migliaia di sfumature di colore, fino a farlo considerare oggi uno dei migliori acquarellisti contemporanei.