Comune di Rieti

“Rieti Digital”, premiate le idee innovative migliori dell’hackathon

L'hackathon del "Rieti Digital Festival" ha premiato le idee innovative di "E-nergy" e di "Call & Catch". La prima progettualità è risultata vincente nell'ambito della sezione "Mobilita' Sostenibile Tech", incentrata sull'incentivo all'utilizzo dei mezzi elettrici in città.

L’hackathon del “Rieti Digital Festival” ha premiato le idee innovative di “E-nergy” e di “Call & Catch”. La prima progettualità è risultata vincente nell’ambito della sezione “Mobilita’ Sostenibile Tech”, incentrata sull’incentivo all’utilizzo dei mezzi elettrici in città.

La seconda, per la sezione “Mobilità Sostenibile Inclusive”, ha proposto un’ applicazione per non vedenti volta a facilitare l’utilizzo autonomo dei mezzi pubblici. Una scelta non facile, per la commissione giudicatrice, composta da Pierpaolo Marabitti di Ibm, Enza Bufacchi della Cna Rieti e Gianluca Tedde della Gts Consulting, che hanno esaminato i lavori elaborati durante la tre giorni dai sei team degli studenti dell’Istituto “Celestino Rosatelli”, dell’Alberghiero “Costaggini” e del Magistrale “Elena Principessa di Napoli”.

A premiarli, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, l’assessore all’Innovazione Tecnologica Elisa Masotti che, oltre a complimentarsi con i ragazzi, ha ringraziato le dirigenti scolastiche Mariantoni, Onofri e Volpe per il coinvolgimento di alunni e docenti. Ai vincitori della sfida digitale proposta dal “Celestino Rosatelli” sono stati consegnati buoni acquisto su Amazon offerti da Lazio Innova.

Rispondi