Rieti città amica dei bambini, eventi in programma martedì 24 maggio

Decimo appuntamento di Rieti città amica dei bambini. Martedì 24 maggio, dalle 9 alle 13, presso il Lungovelino Bellagamba, un’iniziativa interforze sul tema dell’acqua e dell’ambiente: “Il fiume di primavera”. Sempre alle 9, “Open day fashion” dell’Accademia di Sartoria e Design Grenna, su prenotazione al numero 338/7974090.

Alle 9.30, l’Istituto Scolastico “Luigi di Savoia” porta i bambini a contatto con gli animali invitandoli presso la loro sede, alla “Fattoria dei bambini”, mentre alle 10 l’Arci curerà l’incontro tematico “Erasmus: ti mandiamo a quel paese gratis”.

Il pomeriggio si articola tra eventi di formazione e laboratori. Alle 14.30, la dott.ssa Irene Biemmi dell’Università di Firenze conduce il convegno “Educare liberi da stereotipi di genere fin dall’infanzia”, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti in Piazza Vittorio Emanuele, durante il quale verranno consegnati i libri alle maestre delle classi prima e seconda della scuola primaria di Rieti.

Alle 16, presso la sala Consiliare del Comune, si terrà il convegno “Genitori e figli: crescere insieme. Responsabilità genitoriale, interesse e ascolto della persona in età minore” a cura dell’Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente Nazionale di CamMino Camera Nazionale degli avvocati di famiglia e dei minorenni, dott. Franco Alvaro Garante Cittadino dell’Infanzia, dott. Massimo Scialpi psicologo – psicoterapeuta, avv. Luca Conti Presidente del Consiglio Ordine degli Avvocati di Rieti, e con l’intervento del dott. Francesco Mele Presidente del Tribunale di Rieti e l’avv. Rita Chiucchiuini Segretario Nazionale di CamMino. Ci sarà un coffee break alle 17.30 e alle 18 il secondo convegno “Minori stranieri non accompagnati” a cura del dott. Franco Alvaro Garante Cittadino dell’Infanzia ed il Dott. Lluis Peres Ciancio Assistente Sociale del Comune di Roma e Ricercatore della Facoltà di Sociologia de La Sapienza di Roma e Arci.

Penna e calamaio, come ogni giorno, offre momenti di gioco ai bambini dai 3 ai 10 anni, dalle 15 alle 18, mentre Gemeaz torna alle 16.30 con il secondo appuntamento presso la propria sede con i laboratori di cucina per bambini “Tutti a tavola, oggi cucino io”.

Le attività si concluderanno poi con il laboratorio “Giocare e creare insieme”, alle 17, in Via Roma 99/100 a cura della libreria Pensieri Belli di Rieti.

Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.