A Rieti c’è l’Anspi: cosa può dare alla città?

L’Anspi, Associazione Nazionale San Paolo Italia per gli Oratori e i Circoli Giovanili è nata durante il Concilio Vaticano II, e ne recepisce le molte istanze di rinnovamento pastorale che caratterizzano la Chiesa di questo terzo millennio, in particolare nel campo dell’educazione cristiana e umana dei ragazzi e dei giovani.

L’oratorio è l’ambiente della Parrocchia che accoglie i ragazzi affinché, con l’aiuto degli adulti, crescano assorbendo i valori cristiani e divengano uomini e donne capaci di indirizzare al meglio la nostra società.

L’Anspi persegue tre obbiettivi: Socialità, Cultura e Catechesi. Sono nel nostro DNA, sono scritti nel nostro statuto. La difficoltà, semmai, è nell’entrare in contatto con le nostre parrocchie. Sicuramente anche per colpa nostra, perché ci è più facile operare, proporre e realizzare che promuoverci presso le parrocchie. Ma è anche vero che troviamo una certa diffidenza. Forse è perché non ci conoscono. Forse perché le nostre proposte di attività non sono abbastanza interessanti. Ma dove abbiamo trovato un’intesa, crediamo di aver dato un contributo positivo.

Nella “Socialità”, tra le attività ricreative, lo sport è dominante. Quest’anno si è svolto il 6° Campionato Interparrocchiale di Calcetto con l’adesione di 8 Parrocchie e di 13 squadre suddivise in tre categorie. Le vincenti delle tre categorie nella giornata provinciale “Gioca con il Sorriso” che si è svolta il 14 maggio al Circolo di S. Michele Arcangelo, parteciperanno alla fase regionale a Ostia Lido il 2 giugno per poi, se saranno brave, alla fase nazionale di Bellaria in una tre giorni tra agosto e settembre confrontandosi con i coetanei delle altre regioni.

Nella “Cultura” diamo importanza al Cineforum perché i ragazzi imparino a “leggere” i messaggi che trasmettono i filmati e, poiché siamo in ambito cristiano, vengono trattati argomenti proposti dalla Chiesa. Lo scorso anno il tema della fede l’abbiamo sviluppato con filmati sulla vita di S. Francesco. Il progetto è stato proposto e realizzato in cinque parrocchie e rivolto ai ragazzi che frequentano il catechismo per la Cresima. Quest’anno aderendo alla proposta della Chiesa, nell’ambito del Cineforum proporremo alle Parrocchie filmati che trattino il tema della Famiglia.

Nella “Catechesi” puntiamo molto su tutte le iniziative capaci di far fare esperienza ai ragazzi dell’«altro». Il diverso per colore, condizione sociale, condizione fisica, è una ricchezza per il proprio cuore da sperimentare.
Ogni anno stiliamo, a livello provinciale, un progetto che è nostra volontà di realizzare interamente. Quest’anno, tra le altre cose, vorremmo realizzare una gara non competitiva di mountain bike rivolta alle famiglie lungo il percorso “Cammino di S. Francesco”. Se ancora non ci siamo mossi è a causa della non “sicurezza” di alcuni tratti. E pur avendo fatto presente questo ai responsabili del “Cammino”, la risposta è stata il silenzio. Ma non demordiamo: sappiamo che anche questo è uno strumento efficace per investire sui ragazzi e le loro famiglie.

Ma abbiamo in cantiere anche altre proposte da presentare alle Parrocchie e speriamo vengano accolte. Per ora siamo un Locomotore con cinque carrozze, quante sono i Circoli Anspi presenti nella Diocesi di Rieti, ma siamo pronti e disponibili ad agganciare altre carrozze per un viaggio fatto in socialità, cultura e catechesi cristiana.