Rieti avrà la sua prima Condotta Slow Food

Lo Slow Food Day il 21 e 22 aprile sbarca a Rieti. L’appuntamento del calendario di Slow Food Italia, quest’anno si celebra in 300 piazze italiane e sarà dedicato al grano tenero e alla farina, ingrediente primario della nostra dieta.

Lo Slow Food Day il 21 e 22 aprile sbarca a Rieti. L’appuntamento del calendario di Slow Food Italia, quest’anno si celebra in 300 piazze italiane e sarà dedicato al grano tenero e alla farina, ingrediente primario della nostra dieta. In tutta Italia verranno realizzate attività educative per adulti e bambini, degustazioni, pranzi, cene, mercati e molto altro.

A Rieti sono previsti due giorni di iniziative, dibattiti e visite dedicate ai grani e cereali. Sabato 21 alle 10.30, presso “Le Tre Porte”, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della Condotta Slow Food di Rieti. A seguire, la proiezione del documentario “Slow Food Story”, un laboratorio gratuito di panificazione per adulti e bambini, un incontro con i produttori di grani del territorio e un brunch con prodotti tipici.

Domenica 22 aprile alle 10.30, presso l’Azienda Agricola Tularù (Ponzano di Cittaducale) avrà luogo la presentazione della Filiera dei Grani Antichi del Reatino e la visita guidata ai terreni, dove verranno illustrate le tecniche agricole adottate per un’agricoltura di montagna. Alle 13 pranzo a base di farine di grani antichi ed altri prodotti aziendali. Alle 15 laboratorio pratico sulla pasta fresca, tenuto da Paola Simeoni di “Chitarra Antica”, partner della filiera.

Rispondi