Rieti: aperto il dibattito su Città Giardino

Lunedì 26 novembre, alle ore 15,30, si terrà presso l’Hotel Serena un dibattito aperto organizzato per dare la possibilità a tutti di intervenire ed esprimere la propria opinione circa l’attuale situazione del quartiere Città Giardino.

I temi all’ordine del giorno sono il progetto “Punto d’incontro“, realizzato dal centro Sociale del quartiere in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori per offrire una qualificata assistenza sociale gratuita alla famiglia su problemi che riguardano la previdenza, il fisco, l’assistenza legale e l’assistenza morale.

Si parlerà inoltre de “I problemi del nostro quartiere“, comprese le difficoltà degli esercizi commerciali in questo momento di crisi economica, mettendo in risalto il ruolo importante che i negozi svolgono in un quartiere in cui i residenti sono in gran numero pensionati. Altre criticità sono: la mancanza di spazi verdi e la scadente qualità della vita.

Ulteriore tema sarà la prossima scadenza dell’Imu.

Hanno aderito all’iniziativa il Presidente del Consiglio Comunale di Rieti Gianpiero Marroni, l’assessore al personale Paolo Bigliocchi e quello allo sport Alessandro Mezzetti. Sarà inoltre presente il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori Nazzareno Figorilli.

«In questo primo anno di attività – spiegano dal Centro Sociale Anziani “Quartiere Città Giardino” – abbiamo svolto le seguenti iniziative: il questionario sulla vivibilità del quartiere ed elaborazione dei dati raccolti; il progetto realizzazione “Parco Verde” in viale Duprè presentato all’attuale amministrazione comunale; la lezione sull’alimentazione della terza età tenuta dal Dr V. Mattei dell’Università “La Sapienza”; l’incontro con un gruppo di giovani della Parrocchia sul tema ‘Rieti prima degli anni 70 – Snia Viscosa, Zuccherificio e arti e mestieri di una volta’».