RIC: il 27 luglio “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Il Teatro Alchemico, compagnia di ricerca reatina, sarà presente al Festival Ric – Regione Invasioni Creative 2014 il giorno 27 luglio alle ore 21.00 presso i locali della Stazione Ferroviaria di Rieti, con il suo spettacolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Una poetica particolare che predilige spazi lontani dai soliti luoghi teatrali per raggiungere quelle zone che a volte restano a margine della cultura predominante, per ribadire il concetto di arte come linguaggio universale, di teatro come canale di comunicazione capace di arrivare a tutti, per toccare le corde delle emozioni e far vibrare l’anima.

Un luogo, quello della stazione, già scelto da Teatro Alchemico durante la Giornata della Memoria 2013, quando l’istallazione urbana “Verso un treno verso” si snodava tra le vie cittadine che collegano piazza Vittorio Emanuele II e la Stazione Ferroviaria: un lungo cordone di sedie ricoperte di più di 32.000 nomi e cognomi di uomini, donne e bambini deportati dall’Italia durante gli anni della dittatura, per motivi politici e razziali. Lo stesso giorno, la compagnia ricordava le vittime di guerra e violenza nel mondo di ieri e di oggi, portando teatro nella sala d’attesa della stazione, in quell’occasione gremita di spettatori.

Teatro Alchemico intende ricordare a tutti che arte e teatro possono promuovere una cultura della pace tra i popoli, possono parlare e denunciare violenze passate che in forme differenti ma simili stanno abitando le pagine di quotidiani e social network, un bisogno di umanità sentito adesso più che mai.