Riaperta a Collicelle di Cittareale la chiesa dedicata a san Silvestro papa

Collicelle di Cittareale ha festeggiato la riapertura della restaurata chiesa settecentesca dedicata a san Silvestro papa, che qui ebbe i natali.

Venerdì 23 agosto Mons. Lucarelli ha celebrato con il parroco don Fabio la Messa dal comune della dedicazione e ha benedetto il nuovo tabernacolo.

Al rito ha partecipato il diacono Focaroli che ha anche animato i canti.

Presenti varie autorità civili tra cui il sindaco di Cittareale.

Al termine il restauratore Fabio Sigismondi, con l’aiuto del videoproiettore ha illustrato le varie fasi e le caratteristiche dell’opera di recupero e risanamento.

Tra le particolarità dei restauri che sta compiendo nella zona di Cittareale l’attivissimo don Fabio Gammarrota vi è il ripristino dell’uso dell’altare addossato alla parete, rimuovendo gli altari posticci spesso di cattivo gusto, troppo ingombranti per chiese di modeste dimensioni e non compatibili con lo stile degli edifici di culto delle nostre zone.

Gremita la chiesa di fedeli provenienti dalle varie frazioni, che hanno seguito con compostezza il rito e hanno partecipato attivamente.

Tantissima la gente anche all’esterno dell’edificio sacro.

Conclusa l’intera cerimonia all’interno tutti hanno potuto assaporare il gustoso buffet all’esterno sui verdi prati di quelle terre ricche di storia e di fede.

Clicca qui la galleria fotografica della giornata.