Resilienza in Jazz a piazza San Rufo con Simone Gubbiotti

Non c’è solo il medioevo nel cartellone dell’ottava Rievocazione Storica della Canonizzazione di San Domenico di Guzman che si svolgerà a Rieti dal 26 al 30 agosto. Nella serata di mercoledì 26 sarà infatti protagonista la musica Jazz, con l’esibizione live in piazza San Rufo del Simone Gubbiotti Trio.

Il chitarrista umbro è stato chiamato dalla Confraternita di Misericordia di Rieti per presentare il suo nuovo album, «Resilience», inciso con Jay Anderson (basso) e Adam Nussbaum (batteria) e pubblicato dalla Dot Time Records.

E proprio nel titolo e nell’approccio del disco sta il legame con la manifestazione: tra le altre cose la «resilienza» è la capacità di far fronte in maniera costruttiva agli eventi, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità che la vita offre, senza perdere la propria umanità.

È lo stesso messaggio promosso dalla manifestazione legata a San Domenico: un invito alla città perché risponda alla difficoltà del momento partendo da se stessa, dalla propria storia, anche approfondendo gli aspetti spirituali e recuperando le proprie tradizioni e il proprio autentico saper fare.

Ad accompagnare la chitarra di Simone Gubbiotti saranno Davide Liberti al basso e Sergio Loppa alla batteria.