Coronavirus

Regione Lazio, scatta l’obbligo di mascherine all’aperto

La Regione Lazio rende obbligatorio, dal 3 ottobre 2020 fino a nuova disposizione, indossare la mascherina nei luoghi all'aperto, durante l'intera giornata: l'obbligo non riguarda i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili e chi sta svolgendo attività motoria

Con ordinanza 62 del 2/10/2020, la Regione Lazio rende obbligatorio, da domani 3 ottobre fino a nuova disposizione, indossare la mascherina nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata.

L’obbligo è esteso a tutto il territorio regionale e non riguarda i bambini al di sotto dei sei anni e i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina; l’obbligo non è, inoltre, previsto durante lo svolgimento di attività motoria e/o sportiva.

La decisione è stata presa allo scopo di contenere l’epidemia da Covid-19 e in considerazione della sua evoluzione, nelle ultime settimane, sul territorio regionale.

Si ribadisce l’importanza del rispetto rigoroso di tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione che consistono, oltre all’uso delle mascherine, nell’igiene individuale e nel distanziamento fisico.

In relazione al significativo aumento dei casi di positività al Covid registrati sul territorio laziale e anche su quello reatino, anche l’Amministrazione comunale di Rieti lancia un appello a tutti i cittadini per il rispetto delle norme igieniche e di distanziamento e delle nuove disposizioni della Regione Lazio che, da oggi, introducono l’obbligo di indossare la mascherina, anche all’aperto, in ogni orario della giornata.

Si ricorda che, per tutto il periodo dell’emergenza, per informazioni è a disposizione anche il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) del Comune di Rieti raggiungibile ogni giorno, dalle 8 alle 20, ai numeri 0746.287215 o 0746.287285.