Sport

Record italiano di Roberta Bruni nell’asta che vola a 4,60 metri

La 27enne che vive e si allena a Rieti sotto la guida tecnica di Riccardo Balloni, aggiunge otto centimetri al record personale del 2019 e avvicina il minimo olimpico fissato a 4,70

L’avevamo preannunciato nell’articolo di presentazione dell’ultimo decathlon di Simone Cairoli scrivendo che, nella giornata di sabato del meeting di Firenze dedicato alle prove multiple, ci sarebbe stata una gara extra di salto con l’asta femminile molto interessante, con la partecipazione delle due atlete italiane migliori da anni, la reatina Roberta Bruni e Sonia Malavisi, con anche l’emergente Elisa Molinarolo da poco salita a 4,45 metri.

E in effetti, è venuta fuori una gara eccezionale, la più ricca di contenuti tecnici mai vista in Italia, tra atlete azzurre, con la Bruni che ha vinto salendo sino a 4,60 metri, misura che rappresenta anche il primato italiano assoluto, e pareggia quello realizzato nel 2009 da Anna Giordano Bruno (il 2 agosto a Milano), oltre quello indoor stabilito dalla stessa Bruni ad Ancona nel 2013.

La 27enne che vive e si allena a Rieti sotto la guida tecnica di Riccardo Balloni, aggiunge otto centimetri al record personale del 2019 e avvicina il minimo olimpico fissato a 4,70, considerando poi che la qualificazione può essere raggiunta anche tramite il ranking mondiale.

Le dichiarazioni di Roberta dopo la gara

Era quello che volevo da tanto tempo e ce l’abbiamo fatta, insieme al mio allenatore Riccardo Balloni. Un record che ripaga del lavoro svolto, dopo aver cambiato qualcosa dal punto di vista tecnico quest’anno, saltando con nuove aste, e già nella stagione indoor c’erano state le prime risposte.

Sono fiduciosa che questo sia soltanto l’inizio, per salire ancora. Motivata, perché tornare a queste misure mi dà una gran carica. E sono contenta di non aver mai mollato grazie al gruppo sportivo dei Carabinieri che mi ha sostenuto, al mental coach Claudio Petrucci e alla consulente Francesca Esposito. Ho ritrovato me stessa. Ora posso dire di essere nuovamente nel posto che mi appartiene.

È importante avere avversarie che saltano in alto. Non vedo l’ora di una nuova sfida mercoledì al meeting di Castiglione della Pescaia con Elisa Molinarolo, che ha fatto un miglioramento pazzesco, e Sonia Malavisi.

Le Olimpiadi? Per ora non voglio pensarci, meglio fare uno step alla volta. Ma sono convinta che ci sia molto da migliorare.

Il messaggio del sindaco di Rieti Cicchetti e del delegato allo sport Donati

«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto nei giorni scorsi a Firenze dalla nostra concittadina Roberta Bruni che ha eguagliato il record italiano del salto con l’asta femminile. L’ennesima grande prestazione dell’atleta dei Carabinieri che, grazie ad impegno e sacrifici, continua a rappresentare una delle eccellenze dello sport reatino. A Roberta vanno i più sinceri complimenti, nostri e dell’intera comunità reatina».

da sprintnews.it