Reatini

Record di ascolti su RaiTre per il documentario del reatino Roberto Palozzi

La fine del 2021 ha premiato il regista e autore televisivo reatino, Roberto Palozzi, con una serie piuttosto cospicua di messe in onda dei propri documentari e servizi televisivi sui canali nazionali di Rai e Mediaset

La fine del 2021 ha premiato il regista e autore televisivo reatino, Roberto Palozzi, con una serie piuttosto cospicua di messe in onda dei propri documentari e servizi televisivi sui canali nazionali di Rai e Mediaset.

Ma il riconoscimento più bello gli è arrivato dai dati Auditel relativi ai suoi lavori, tutti gratificati da ascolti sorprendentemente alti.

Negli ultimi due mesi circa, infatti, la nota trasmissione del pomeriggio di Rai Tre, Geo, condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Bigi, ha ottenuto un forte aumento medio dei propri indici di ascolto, tanto da vivere, probabilmente, il periodo di maggior successo della sua ultra-trentennale storia. L’incremento nei dati Auditel è stato talmente rilevante da aver attirato persino l’interesse della stampa nazionale, che ha voluto dedicare diversi articoli al momento di particolare apprezzamento per Geo da parte dei telespettatori.

In questo periodo, ben sei sono stati i documentari scritti e diretti da Roberto Palozzi mandati in onda nelle puntate di Geo, le quali hanno spesso coinciso con quelle premiate dagli ascolti maggiori.

In particolare, però, è stato firmato dal regista reatino il documentario principale della puntata di lunedì 20 dicembre 2021, che ha fatto segnare il record di ascolti assoluti dello storico programma Rai, con lo share al 14,93% e circa 2 milioni di spettatori.

Inoltre, anche nella stagione 2021-2022, continua la consolidata collaborazione di Palozzi con la fortunata trasmissione di Canale 5, L’Arca di Noè, presentata da Maria Luisa Cocozza, per la quale il documentarista reatino, oltre a curare la regia dei suoi servizi, conduce anche in video la rubrica “L’esploratore”.

L’Arca di Noè già da alcuni anni fa registrare ascolti impressionanti e nelle ultime sue tre puntate in cui sono stati trasmessi i servizi di Palozzi, si sono avuti oltre 2.400.000 spettatori medi, con un picco di quasi 2.600.000 e uno share del 15,7% ottenuto la scorsa domenica 19 dicembre 2021.

L’intervista di “Frontiera” a Roberto Palozzi: