Reate Festival: al Teatro Vespasiano spettacoli per gli studenti reatini

Teatro musicale per ragazzi al Teatro Flavio Vespasiano, con quattro spettacoli in matinée dedicati alle scuole. Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten, con l’Ensemble Roma Sinfonietta diretto da Fabio Maestri e la regia di Cesare Scarton. Un piccolo gioiello di scrittura teatrale e musicale, creato per coinvolgere il pubblico dei più giovani

Il Reate Festival torna al teatro musicale, questa volta interamente dedicato ai ragazzi. Il 19 e il 20 ottobre alle ore 10,30 al Teatro Flavio Vespasiano saranno quattro gli spettacoli in matinée per le scuole de Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten, a conferma della ‘missione giovani’ abbracciata con convinzione dalla direzione del festival. La formazione dei giovani alla musica e all’arte in genere è uno degli intenti principali nella programmazione del Reate Festival. Un’iniziativa accolta con enorme favore dalle scuole, che hanno aderito entusiasticamente inserendo gli appuntamenti musicali e teatrali in un vero e proprio percorso formativo. Tra i piccoli spettatori anche un gruppo di bambini e ragazzi delle scuole di Amatrice, per i quali è stata programmata una trasferta nel capoluogo.

Un’operina dedicata all’infanzia, un piccolo grande capolavoro composto da Britten nel 1949 su libretto di Eric Croizer, traendo spunto da due poesie di William Blake.

La regia è di Cesare Scarton, direttore artistico del Festival, docente presso il progetto Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Le scene sono di Michele Della Cioppa e Maria Rossi Franchi, i costumi di Giuseppe Bellini. Il coro delle voci bianche è il Gruppo vocale “Anerio” di Terni, le voci soliste sono Dario Ciotoli, Flaviano Bianchi, Annapaola Pinna e Sabrina Cortese. La produzione è del Reate Festival in collaborazione con l’Associazione InCanto.

Prossimo e ultimo appuntamento del festival: nell’ambito delle celebrazioni per i tre anniversari del 2016 – i 70 anni del riconoscimento dei diritti elettorali alle donne, della proclamazione della Repubblica e della promulgazione della Costituzione – il Reate Festival ha commissionato tre composizioni. Lucio Gregoretti, Fausto Sebastiani e Roberta Vacca, gli autori, l’Ensemble Roma Sinfonietta sarà diretto da Gabriele Bonolis.

I biglietti per tutte le manifestazioni sono in vendita, nei giorni dei concerti, presso il botteghino del Teatro FlavioVespasiano (orario del botteghino: 9-13; 15-21).