Reate Festival: il 21 settembre l’Opera con gli strumenti

Titoli celeberrimi del teatro d’opera rivisitati da un ensemble formato da strumentisti a fiato provenienti dalle più importanti orchestre europee. Gli European Wind Soloists in sinfonie e fantasie tratte da Tosca, Cavalleria Rusticana, il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Lucia di Lammermoor e in una composizione di rara esecuzione di Gounod. Con questo concerto il Festival inizia la serie di concerti cameristici ambientati nella prestigiosa sede dell’Auditorium Varrone.

Il termine trascrizione designa l’adattamento di una composizione ad un organico d’esecuzione diverso da quello per il quale la composizione stessa era stata originariamente ideata; e nel concerto che ascolteremo al festival gli European Wind Soloists – ensemble fondato nel 1993 e composto da strumentisti che provengono da alcune delle più prestigiose orchestre europee – ci presenteranno alcune trascrizioni di celebri e amate pagine operistiche dell’Ottocento. Sono “solo” undici ma non fanno rimpiangere la ricchezza di suoni e colori di una grande orchestra. Aprirà la serata un brano di rara esecuzione come la Petite Symphonie di Gounod, composta appositamente per un organico di strumenti a fiato. Poi a seguire brani tratti dal celeberrimo repertorio operistico italiano con le trascrizioni che il compositore Michele Mangani ha effettuato appositamente per gli European Wind Soloists. Ascolteremo dunque i temi della Lucia di Lammermoor di Donizetti con il fagotto solista, e poi fantasie e sinfonie tratte da Tosca di Puccini, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Cenerentola e Barbiere di Siviglia di Rossini.

Un piacere della mente e del cuore, riascoltare opere teatrali celeberrime dalla maestria di strumentisti tra i migliori della scena internazionale.

Il concerto, insieme ad altri prossimi due concerti cameristici si terrà presso l’Auditorium Varrone , una sede più raccolta ma molto prestigiosa nata dal restauro realizzato dalla Fondazione Varrone del complesso monumentale della Chiesa di S.Scolastica e adibito per ospitare importanti manifestazioni artistiche e culturali.