Reate Festival: gli alunni del Magistrale incantati dagli artisti

Nel tardo pomeriggio del 21 settembre una trentina di studenti dell’Istituto Magistrale di Rieti, tra i quali un nutrito gruppo di allievi del Liceo Musicale, accompagnati da alcuni docenti, ha assistito alla prova generale dell’opera di G. Rossini “La Cenerentola” prevista nel ricco calendario della VII edizione del Reate Festival.

La partecipazione dell’Istituto Magistrale al Festival è ormai una consuetudine, sia perché la scuola crede nel valore della cultura musicale per la crescita delle nuove generazioni, ma anche perché è convinta promotrice del territorio e di quanto esso offre in termini di eventi culturali e artistici.

Il silenzio e la compostezza degli studenti nell’ascoltare gli artisti esibirsi non è sfuggita al M° Biondi che, al termine della prova generale, ha incontrato gli alunni e si fatto piacevolmente coinvolgere rispondendo a qualche loro domanda. L’esperienza musicale che il Reate Festival ha offerto agli studenti ha segnato positivamente, ancora una volta, il loro percorso di formazione che, spesso in questi casi, è condiviso anche dalle famiglie presenti.

La sera del 22 settembre, quando verrà rappresentata l’opera di Rossini, saranno più di un centinaio gli studenti dell’Istituto Magistrale presenti al Teatro Flavio Vespasiano, accompagnati da genitori, amici e insegnanti.