Real Rieti – Verona: un pareggio che non accontenta nessuno

Real Rieti - Verona

Al PalaOlimpia di Verona è andata in scena la sfida tra Verona e Real Rieti, valida per la dodicesima e penultima giornata del girone di andata.

Il Real si presenta senza lo squalificato Menini e l’infortunato Giustozzi, ma trova l’esordio dal primo minuto dell’ultimo arrivato Marcelinho. Il Verona può invece contare sulla formazione al completo, per una gara in cui si si gioca una buona fetta di salvezza. Proprio per la posta in palio, molto elevata, le due squadre appaiono bloccate nei primi minuti di gara. I padroni di casa propongono una difesa a tutto campo, mettendo in difficoltà il Real in fase di impostazione. La prima occasione della gara, però, è proprio per gli ospiti.

Saltata la fase di pressing De Nichile si trova a tu per tu con Forgiarini che lo ipnotizza. Pochi istanti dopo Forgiarini si ripete ancora su De Nichile che spalle alla porta mette in crisi la retroguardia veronese. A passare in vantaggio sono però i padroni di casa. Tutto parte da una azione apparentemente innocua. Marcio Forte, in possesso nella propria metà campo, viene pressato da Fedele. Nel tentativo di rinviare il pallone lungo però, va a colpire proprio il giocatore avversario con in pallone che con una strana carambola finisce in rete.

Con il gol del vantaggio del Verona, cambia la lettura tattica della partita. I padroni di casa si abbassano, ed il Real Rieti non riesce a trovare il cambio di ritmo per rendersi pericoloso in avanti. Poco oltre la metà del primo tempo, Mocellin ha l’occasione di impattare la partita. Conclusione di Jubanski respinta da un grande intervento di Forgiarini, il pallone carambola proprio sui piedi di Mocellin che da venti centimetri scaraventa sul palo. È l’ultima emozione di un primo tempo che si chiude con il vantaggio per i padroni di casa. La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo. Il Verona prova a pressare e il Real non riesce a trovare sbocchi offensivi. Gilli si fa vedere con un paio di interventi per conclusioni da fuori di Peruzzi e Otero, e accade poco altro.

Con e sul cronometro il Verona raddoppia. Calcio di punizione di Tres praticamente da centrocampo, Gilli si fa sorprendere sul primo palo. È 2-0. Il Real ha bisogno di una scossa, di un episodio che possa riaprire la gara. Poco più di otto minuti sul cronometro, Mocellin contende il pallone ad un avversario all’altezza del calcio d’angolo. Dopo un contrasto il direttore di gara assegna il corner agli ospiti che battono in fretta tra le proteste ancora accese di pubblico e giocatori. Mocellin serve centralmente Jubanski che realizza : partita riaperta. L’episodio accende anche gli animi e sale l’intensità. Due minuti più tardi, il solito Jubanski duetta con Marcelinho che lo smarca in mezzo all’area.

È il gol del pareggio, con poco più di sei minuti rimasti da giocare. Il Verona non ci sta e prova la reazione. L’ultimo brivido della gara è una gran conclusione di Peruzzi ad incrociare, con la palla che sfiora il palo. La sfida salvezza finisce cosi con un pareggio che, di fatto, non accontenta nessuno. Il Verona resta a -4 dal Real, che vede scappare il Kaos vincente nella sfida contro Venezia.

IL TABELLINO :

AGSM VERONA-REAL RIETI 2-2 (1-0 p.t.) AGSM VERONA: Forgiarini, Martin, Cechini, Otero, Mielo, Tres, Anzolin, Peruzzi, Fedele, Rotondo, Campagnaro, Fontaniello. All. Langè

REAL RIETI: Gilli, Forte, Serilli, Jubanski, Vaccaro, Alcantara, Bresciani, Miccioni, Marcelinho, De Nichile, Mocellin, Dell’Oso. All. Ranieri

ARBITRI: Arnaldo Ciciarello (Catanzaro), Ruggiero Chiariello (Barletta) CRONO: Alberto Vantini (Verona)

MARCATORI: 3’27’’ Anzolin (V) del p.t., 11’45’’ Tres (V), 12’26’’ e 14’12’’ Jubanski (R) del s.t.

AMMONITI: Mocellin (R), Rotondo (V), Forgiarini (V)

ESPULSI:Mocellin (R) al 19’54” del s.t. per somma di ammonizioni