Real Rieti – Montesilvano 1 – 2

Il Real esce sconfitto dalla seconda gara casalinga della stagione. Al PalaMalfatti finisce 2-1 per gli ospiti che trovano un super Mammarella (migliore in campo della sfida). Il fatto che sia proprio l’estremo difensore ospite il man of the match la dice lunga su quello che è stato l’andamento della partita. Il Real, infatti, si è reso più pericoloso nell’arco dei quaranta minuti di gioco, ma sia il numero 1 della nazionale, sia la sfortuna hanno impedito ai padroni di casa di portare a casa tre punti che, per quanto visto, avrebbero anche meritato.

I primi minuti di gara se ne vanno senza nulla da segnalare, le due squadre si temono e si rispettano. Il Real, comunque, appare più tonico, pressa bene in difesa e riparte provando ad impensierire uno strepitoso Mammarella solo con conclusioni dalla lunga distanza. Solo a metà del primo tempo Montesilvano rischia sulla bordata di Urio che trova prima una deviazione, poi le mani di Mammarella che devia sulla traversa. Passano i minuti e la partita non decolla, il gioco ristagna e si ha l’impressione che solo un episodio possa sbloccare la partita. A cinque minuti dal fischio finale della prima frazione ancora padroni di casa pericolosi. Thiago imbecca splendidamente Giustozzi sul secondo palo, questi conclude di prima, ma trova ancora la coppia Mammarella- traversa a sbarrargli la strada verso il possibile vantaggio. Si va a riposo sullo 0-0.

Nella ripresa stesso copione, partita che si gioca su ritmi non altissimi, con circolazione di palla lenta da parte di entrambe le squadre. Quando mancano poco più di 13 minuti alla conclusione della partita il risultato si sblocca in favore degli ospiti. Batti e ribatti dentro l’aria di rigore e palla che arriva sulla testa di Velazquez che deposita in rete il gol del vantaggio. Il Real, comunque, non si demoralizza e continua a premere anche se con scarsi risultati. A distanza di due minuti dal primo gol ospite, arriva la doccia fredda. Bocao sfrutta una disattenzione della difesa reatina e realizza il gol dello 0-2. Da qui in poi il protagonista diventa Mammarella che incanta il pubblico del PalaMalfatti con una serie di prodezze. Il Real si affaccia in avanti con continuità ma il gol del 1-2 arriva forse troppo tardi. Costa, schierato da portiere di movimento, serve una palla al bacio per Thiago (nella foto) che deposita in rete a porta vuota, quando mancano poco più di 3 minuti al termine. Nel finale Mammarella ha tempo di strappare gli applausi del PalaMalfatti e regalare ai suoi il terzo successo su altrettante gare.

Ora per il Real i riflettori sono puntati sulla impegnativa trasferta ad Asti, che chiuderà un ciclo di partite molto duro ma che potrà dare ancora verve ad un Real che forse oggi avrebbe meritato la vittoria.