Real Rieti: femminile in crescita, ma ora i tre punti

Si può trovare soddisfazione in una sconfitta? Solitamente no, ma quando il divario tra te e l’avversario – almeno sulla carta – è palese e giustificato dai numeri, beh probabilmente può accadere. Il spunto di riflessione, questa settimana, sembra calzare a pennello per il Real Rieti in “rosa”, la formazione femminile allenata da Francesco Giuzio che sabato scorso stava riuscendo nell’impresa di imporre lo stop alla Virtus Viterbo, attuale seconda forza del girone viterbese.

Una partita che alla vigilia sembrava dall’esito scontato, ma che alla resa dei conti si è conclusa con un inedito 1-0 per le viterbesi padrone di casa, peraltro maturato a cinque minuti dal suono della sirena con un Real giunto nella Tuscia con appena otto elementi a referto e una classifica che tutto poteva far immaginare tranne quello che è accaduto poi in campo

“Ci siamo difesi con ordine – ci racconta il tecnico Francesco Giuzio – riuscendo a proporre un assetto tattico equilibrato, efficace e talvolta anche pericoloso. Nel primo tempo abbiamo anche avuto qualche occasione per andare in vantaggio, ma non siamo stati cinici nella maniera giusta. Poi nella ripresa la nostra intensità è andata un po’ calando e l’assenza di un pivot e soprattutto il fatto di dover fare a meno di due cambi in meno ha di sicuro agevolato la Virtus Viterbo che ha trovato questo gol un po’ fortunoso che ci ha condannato alla sconfitta”.

Chi segue il futsal sa che l’1-0 è un risultato decisamente insolito, che quando si manifesta però fa notizia e pone degli interrogativi su come le due formazioni hanno interpretato il match. Ed in questo caso va detto che i meriti del Real Rieti superano di gran lunga i demeriti della Virtus Viterbo, anche se poi alla resa dei conti i tre punti sono rimasti nel viterbese.

“E’ una magra consolazione diciamo – conclude Francesco Giuzio – ma ci prendiamo tutto quello che di buono siamo riusciti a fare, consapevoli che questo girone d’andata per noi rappresenterà un vero e proprio rodaggio. Le mie certezze fondano le radici sullo spirito d’abnegazione e sul sacrificio quotidiano che le ragazze profondono ogni qualvolta ci sono gli allenamenti, le riunioni tecniche, le gare ufficiali. Vedrete: al ritorno questo gruppo otterrà sicuramente maggiori vittorie e si attesterà in una posizione di classifica più dignitosa e più gratificante”.

Intanto sabato sera alle 21 al Palamalfatti arriverà il Real Teverina Civitella, squadra che in classifica occupa il sesto posto con 16 punti all’attivo, esattamente il doppio di quelli ottenuti fin qui dal Real Rieti, ma visto il trend casalingo delle ragazze di Giuzio, l’ottimismo è d’obbligo.