Rassegna Internazionale dei presepi a Roma

A Roma, nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo si svolge, con una grande affluenza di pubblico, la Rassegna Internazionale “100 Presepi”, ideata nel 1968 dal compianto collega giornalista Manlio Menaglia, giunta alla 38esima edizione grazie all’impegno dei figli Maria Carla Menaglia, direttore della Rivista delle Nazioni,organizzatrice, e di Franco Menaglia.

Quest’anno sono esposti 183 presepi, sempre nuovi, provenienti da 11 regioni italiane (Basilicata, Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Toscana, Abruzzo, Umbria e Lombardia) e 30 da Paesi esteri (Bolivia, Cile, Ecuador, Filippine, Guatemala, Lussemburgo, Messico, Perù e Spagna, Alaska, Belgio, Canada, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Indonesia, Iraq, Russia, Polonia, Portogallo, Ungheria, Norvegia e le Repubbliche di El Salvador, Panama, San Marino, Cina-Taiwan, Slovacchia, Slovenia e Ceca).

Tutte le opere sono di alto artigianato artistico realizzate con tecniche e materiali diversi secondo le tradizioni culturali dei luoghi di appartenenza: presepi dallo stile classico del ‘700 napoletano e dell’800 romano. Di grande interesse i presepi dove l’inventiva, l’immaginazione e la fantasia degli artigiani, ragazzi delle scuole utilizzano i più svariati materiali dal ferro, alle foglie secche, al materiale riciclato, al legno, alla pasta, ai cereali ecc.

Per accrescere l’amore per il “Presepe” sono sensibilizzati i bambini con un Laboratorio “Il Presepe come gioco” dove i bimbi dai 4 ai 10 anni possono divertirsi gratuitamente costruendo un personaggio del presepe e poi portarlo a casa.

Per questa edizione il Laboratorio è realizzato in collaborazione con l’Accademia Belle Arti di Roma. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione allo 06.323.0493. La Rassegna Internazionale è aperta tutti i giorni anche festivi (compreso Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania) dalle ore 9,30 alle ore 20,00 fino al 6 gennaio 2014. Per informazioni: www.presepi.it – info: 06.85357191; 335.123.0809.