Radioterapia, il liceo “A. Calcagnadoro” contribuisce all’umanizzazione

Il liceo artistico “A. Calcagnadoro” contribuisce all’umanizzazione dei reparti ospedalieri

Nel quadro del Progetto promosso dal Primario Dott. Mario Santarelli, il 17 ottobre, alle ore 11.30, si svolgerà la Cerimonia di consegna, da parte del Liceo Artistico A. Calcagnadoro, di due opere, una pittorica e una scultorea, al Reparto di Radioterapia dell’Ospedale De Lellis di Rieti.

Detto Progetto, svolto dagli alunni del 5° anno – Sezione Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, rinnova la presenza nel territorio, e la collaborazione dell’Istituto, già in atto negli anni precedenti, con i reparti del nostro nosocomio.

Le due opere, rispettivamente di carattere figurativo ed ispirate la tema dell’acqua, saranno consegnate dagli studenti che le hanno realizzate con la collaborazione di tutta la Classe (Giulia Brunori, Giulia Pitorri e Nicholas Palmegiani) accompagnati dal Dirigente Scolastico prof. Lidia Nobili e dalla Prof. Fulvia Di Simone che ha coordinato il Progetto.

È evidente il carattere educativo dell’esperienza che ha portato i nostri Alunni a contatto con la realtà dei luoghi di cura, ove malati in grossa difficoltà hanno necessità di fruire di spazi più accoglienti e possibilmente lontani dai connotati standard del “reparto ospedaliero”.