Raccontare la Misericordia

In fermento le confraternite di Misericordia del Lazio: si cerca di fare rete e si punta sulla comunicazione.

È un mondo ricco di umanità e azioni positive quello delle confraternite di Misericordia. E proprio per questo merita di essere ben raccontato.

Così sabato 25 luglio nella sede di via Gioberti a Roma, i referenti per la comunicazione delle Misericordie del Lazio hanno dato vita ad un primo incontro di formazione e coordinamento, per definire al meglio le strategie, le modalità, gli approcci con il mondo dei media e dei social network.

A guidare l’incontro la consorella Consuelo Ruggiero, addetto stampa presso Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Con l’aiuto di una serie di slide ha illustrato i principi e le tecniche della “comunicazione sociale”, intrecciando il discorso teorico ad esempi pratici tratti dall’esperienza quotidiana delle confraternite.

L’obiettivo condiviso è quello raccontare nel modo più efficace la quotidiana azione caritativa dei volontari per promuovere e diffondere i valori delle Misericordie.

A conclusione dell’incontro, il presidente del coordinamento regionale delle Misericordie del Lazio, Fernando Nasoni, ha salutato i confratelli e fornito alcuni aggiornamenti sullo sviluppo delle attività dell’organizzazione.

Il prossimo appuntamento per i referenti per la comunicazione delle Misericordie del Lazio è previsto alla vigilia dell’anno giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco.