Antrodoco

«R/Esistenza», Antrodoco nel circuito di Lazio Street Art

L’arte e la creatività arrivano ad Antrodoco con Lazio Street Art grazie a “R/ESISTENZA”, uno dei quattro dei progetti che stanno vedendo la luce in questi giorni

L’arte e la creatività arrivano ad Antrodoco con Lazio Street Art grazie a “R/ESISTENZA”, uno dei quattro dei progetti che stanno vedendo la luce in questi giorni: interventi artistici importanti per dare nuova vita ai comuni del Lazio attraverso la creatività.

Il progetto della Regione, attraverso uno stanziamento a fondo perduto di 200 mila euro, ha promosso e sostenuto, tramite la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche, 10 progetti di arte urbana in tutte le province.

«Con Lazio Street Art portiamo in tutto il territorio l’arte e la creatività dei nostri artisti e diamo un nuovo volto alle nostre città riqualificando anche le aree urbane più periferiche e marginali», ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

«Vedere realizzate le prime opere di questi straordinari progetti, nonostante le grandi difficoltà che tutte e tutti stiamo affrontando in questo periodo è una grande soddisfazione», ha aggiunto Zingaretti. «Per questo abbiamo deciso di prorogare ancora i termini fissati per la realizzazione delle opere al 30 giugno 2021, così che ognuno di questi progetti possa prendere vita valorizzando l’identità dei luoghi e il patrimonio storico e artistico del territorio ma anche puntando l’attenzione su temi fondamentali come l’integrazione e il rispetto delle differenze; l’ambiente, la natura e la sostenibilità».

«Stiamo lavorando, inoltre, a nuove edizioni di Lazio Street Art nei prossimi anni, in linea con quanto previsto dalla legge regionale per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art nel Lazio approvata a dicembre e nata grazie al lavoro e alla passione della Vicepresidente della Commissione Cultura della Regione, Marta Leonori. Un provvedimento che dimostra la nostra attenzione per questa straordinaria forma d’arte che è stata inserita anche tra le azioni regionali in ambito culturale della nuova programmazione UE 2021-27», ha concluso il Presidente.

I progetti, presentati  a seguito di Avviso pubblico, sono stati selezionati grazie al lavoro svolto da una Commissione di esperti formata dai rappresentanti di tre fondazioni partecipate dalla Regione Lazio: Fondazione MAXXI, Fondazione La Quadriennale e Fondazione Romaeuropa.

In attesa di poter inaugurare in presenza a maggio, è con un video on-line disponibile da sabato 20 marzo che si apre virtualmente il progetto “R/ESISTENZA – Street Art Gallery” di Ondadurto Teatro del Comune di Antrodoco (RI). Una galleria a cielo aperto con la direzione artistica di Marco Paciotti e Alin Cristofori che vedrà per le vie opere di grande artisti quali Sten & Lex, Lucamaleonte, Neve e Alessandra Carloni.

Rispondi