Quindici nuovi soci per l’Istituto Storico “Massimo Rinaldi”

Si è tenuto domenica 15 novembre 2015 alle ore 10,30 presso la Rettoria di San Rufo al Centro d’Italia la giornata dedicata alle scelte di vita del Venerabile Massimo Rinaldi, missionario Scalabriniano e Vescovo di Rieti dal 1924 al 1941, di cui è in corso il processo di canonizzazione.

Al termine della celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Giovanni Maceroni, presidente dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi”, l’Associazione pubblica di fedeli ha accolto 15 nuovi soci. Nato nel solco dell’avvio del citato processo di canonizzazione del vescovo Rinaldi, l’Istituto Storico svolge da oltre un ventennio il non facile compito di sostenere e divulgare una “pastorale della cultura”, capace di far conoscere persone, fatti ed eventi della storia della Chiesa locale e del suo territorio.

I nuovi soci accolti dall’Istituto sono Teresa Scanzani, Alessandro Lelli, Mario Santarelli, Santina Proietti, Fabio Spaccini, Santina Maceroni (soci benemeriti) e Vincenzo Capparella, Alessio Salvi, Frate Ilidio Da Luz Ramos, Beatrice Fioritoni Ratti, Rosanna Maestripietri, Maria Letizia Del Monte, Dario Mariantoni, Emilio Garofani (soci ordinari). Il quindicesimo socio entrante dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” è il vescovo Domenico Pompili, che riceverà l’attestato il prossimo 20 dicembre.

La sede della giornata delle scelte di vita del Venerabile Massimo Rinaldi, vale a dire la Rettoria di San Rufo, per l’occasione si è presentata sotto una rinnovata veste, dopo l’elettrificazione delle campane: dipinti sapientemente restaurati, suppellettili rimesse a nuovo, piccolo percorso museale quale segno di una memoria che, nel corso degli anni, non è mai rimasta sopìta e che fanno di San Rufo uno dei gioielli cittadini.

Tutto grazie all’iniziativa dell’Istituto Storico, di monsignor Giovanni Maceroni e dei suoi collaboratori, coordinati da Giovanni Flammini, attuale provveditore della Chiesa di San Francesco.

Foto di Massimo Renzi.