Pulizie… in Vallonina

Domenica scorsa 29 giugno sono andato a Fonte Nova, località turistica che sta tra Sella di Leonessa e Leonessa stessa, percorrendo la strada provinciale 10. Alle ore 100 circa, appena superato il bivio che conduce al Rifugio del CAI, intitolato ai Fratelli Sebastiani, all’esterno della strada ho visto due cartelli stradali, uno per parte, entrambi indicanti il divieto di circolazione.

Nonostante tale divieto, visto anche che né auto, né moto, né ciclisti, lo rispettavano, ho pensato che potevo proseguire anch’io. Giunto al km. 15, ho appena fatto in tempo a schivare pietre  piccole e grandi che occupavano parte del piano stradale. Analoghe manovre le eseguivano i mezzi a 4 e a 2 ruote che transitavano in quella zona, e tutti, me compreso, dopo pericolose frenate e improvvise manovre, proseguivano verso Leonessa.

Dopo circa un paio d’ore, ritornavo verso il Rifugio percorrendo in senso contrario lo stesso tratto di strada e le pietre stavano ancora lì, creando ovviamente serio pericolo per i numerosi motociclisti e soprattutto per i ciclisti che numerosi transitavano nelle due direzioni.

Poiché non mi piaceva affatto tale indecente e pericoloso spettacolo, mi sono fermato con l’intenzione di pulire la strada. Ho strappato un robusto ramo da un albero e con lo stesso ho rimosso il pietrisco aiutandomi con le mani per i massi più grandi. Dopo 10 minuti di lavoro ho terminato il piccolo intervento che è stato fotografato da un motociclista, incuriosito di quanto stavo facendo.

Non mi sembra che questo sia un modo corretto di promuovere il turismo da parte della nostra Provincia, e in subordine da parte del Comune di Leonessa. Non mi sembra che sia giusto il comportamento osservato da parte di questi Enti locali.

Ho notato che in alcune parti hanno recentemente realizzato delle robuste protezioni murarie a monte, a salvaguardia delle slavine o comunque della caduta della neve, non si potrebbe organizzare un servizio di pulizia della strada per la salvaguardia dei turisti, specialmente quelli che circolano su due ruote?

One thought on “Pulizie… in Vallonina”

  1. giovanni

    bella prova! divieto di circolazione,danneggiamento della natura… altri 100 come lei e Terminillo è finito

Comments are closed.