Provincia di Rieti: finanziato il progetto Refugees

La Provincia di Rieti, già accreditata in precedenza dall’Agenzia Nazionale Giovani quale Ente di invio e coordinamento per i progetti S.V.E. (Servizio volontario europeo), il 23 dicembre ha avuto il finanziamento per il progetto “Refugees”, secondo per peso economico solo al progetto presentato da Legambiente.

“Refugees” è un progetto elaborato dall’ufficio SVE dell’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Rieti, guidato dall’assessore Francesco Tancredi, in collaborazione con il gruppo il Samaritano della Caritas Diocesana di Rieti.

Questo progetto prevede l’arrivo nella nostra città di quattro giovani volontari europei, i quali svolgeranno il servizio di volontariato presso il progetto di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo della Caritas di Rieti.

Durante quest’anno avranno l’opportunità di fare esperienze di formazione professionale e personale, di conoscere la nostra cultura e le tradizioni, nonché di scoprire la nostra città e diventare un veicolo per far conoscere Rieti nei loro paesi; le loro associazioni di invio sono YFU Sweden con sede in Svezia, Conseil Général du Morbihan con sede in Francia, Capacity and Development for Civil Society con sede in Armenia e Educational Center for Youth con sede in Azerbaijan.

“L’assessorato- commenta l’assessore Tancredi – è pienamente consapevole dell’importanza dello SVE – Servizio Volontario Europeo e della mobilità in genere per la formazione del bagaglio personale dei giovani, per la loro apertura al mondo e l’arricchimento che ciò comporta. Nell’attuale momento socio-economico identifichiamo in questo tipo di esperienza un’opportunità unica al fine di acquisire quelle capacità ‘chiave’ per l’inserimento dei giovani nel grande e difficile mercato del lavoro.

Tutto questo vale anche per i ragazzi della provincia di Rieti; possono candidarsi al bando che l’Assessorato a indetto per poter fare esperienza all’estero per un periodo da 06 a 12 mesi. Verrà costruito e realizzato per ogni ragazzo un progetto secondo il paese europeo scelto”.