Protezione civile, Valentini (PD): «Approvata la legge, nasce Agenzia regionale»

«Sono molto soddisfatta del percorso condiviso in Commissione che ha portato all’approvazione del testo sulla Protezione civile. La nostra legge realizza un sistema integrato che si basa su tre principi cardine: prevenzione, trasparenza ed efficacia, per la tutela e la cura dei territori, troppo spesso devastati da frane, alluvioni e esondazioni, eventi che devono diventare prevedibili, anche attraverso una approfondita mappa dei rischi».

È quanto ha affermato Daniela Valentini consigliera del Pd e relatrice della legge. «Punto di forza della legge – continua – è l’istituzione dell’ Agenzia regionale per la protezione civile, che rappresenterà uno strumento più agevole e snello per il coordinamento delle emergenze e per il soccorso alle popolazioni colpite da tragici eventi».

«Il testo – spiega – valorizzerà ulteriormente le associazioni di volontariato e tutti gli operatori del soccorso, dai Vigili del Fuoco al Corpo Forestale dello Stato, incrementando la formazione e rendendo realmente resilienti le nostre città e i nostri territori».

«Ora – conclude – auspico un percorso di approvazione in aula rapido e partecipato che porti questa legge ad essere operativa presto, perché c’è bisogno di una nuova cultura della protezione civile che renda i sindaci, i cittadini e i soggetti del mondo del soccorso partecipi di un grande cambiamento».