Protezione Civile Regione Lazio: ieri 60 interventi per incendi

La Protezione Civile della Regione Lazio è intervenuta anche ieri (domenica 19 agosto), in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e il Coau, Centro operativo aereo unificato del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, per alcuni incendi sviluppatosi sul territorio regionale. Complessivamente sono stati 60 gli interventi della Protezione civile regionale da questa mattina, alcuni dei quali rivolti a sedare roghi attivi fin da ieri, come a Rocca Santo Stefano, in provincia di Roma, e nei pressi di Formia (Latina), dove già prima delle 8 sono stati impegnati due elicotteri regionali. A Prima Porta sono al lavoro 3 squadre di volontari della Protezione civile regionale e due dei Vigili del Fuoco. Per quanto riguarda la provincia di Roma, è stato inviato un elicottero della Protezione civile regionale a Fiano Romano, mentre un altro elicottero è all’opera ad Artena, dove 5 squadre di volontari regionali affiancano le squadre della Forestale e dei Vigili del Fuoco. A Cerveteri, dove si è sviluppato un incendio con un fronte di circa 4 km, sono al lavoro 6 squadre della Protezione civile regionale e un’autobotte regionale da 10mila litri, insieme a due squadre dei Vigili del Fuoco.

Altri due elicotteri della Protezione civile del Lazio stanno lavorando a Pontecorvo, in provincia di Frosinone, insieme a sei squadre di volontari regionali, al Corpo Forestale e ai Vigili del Fuoco. Altre sei squadre hanno sedato un rogo divampato a Itri, in provincia di Latina, intervenendo insieme ad un elicottero della Protezione civile regionale, al Corpo Forestale e ai Vigili del Fuoco.

Critica la situazione nella provincia di Viterbo: a Gradoli un incendio ha reso necessaria l’evacuazione di alcune case. La Protezione civile della Regione Lazio ha inviato due elicotteri, mentre a terra sono al lavoro 5 squadre di volontari regionali, due dei Vigili del Fuoco , il Corpo Forestale dello Stato e un canadair. Infine a Montefiascone, sempre in provincia di Viterbo, sono impegnate due squadre della Protezione civile regionale, un elicottero Coau (Centro operativo aereo unificato del Dipartimento nazionale della Protezione Civile), la Forestale e i Vigili del Fuoco.