Protezione Civile: avviso di situazione di criticità metereologica

→ Bollettino n° 1 emesso alle ore 12.30 del 27 novembre 2012.

Vengono confermate le situazioni di criticità sul Lazio a partire dalla serata di oggi, martedì 27 novembre, e con l’intensificarsi dei fenomeni nel corso della giornata di domani, mercoledì 28 novembre, con il maltempo che insisterà, a fasi alterne, per ulteriori 24/36 ore su tutta la regione.
Per il reatino sono previste piogge diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, a tratti anche di forte intensità, con quantitativi accumulati al suolo da moderati ad elevati, in particolare sul versante della sabina reatina, in aggiunta ad una moderata criticità per rischio idrogeologico nella zona appenninica di Rieti.

Dai modelli matematici disponibili, si riscontra l’elevata possibilità di nubifragi intensi che possono sfociare in esondazioni e alluvioni localizzate nella zona sud del Lazio, in particolare in territorio Pontino, oltre che sulle zone litorali tirreniche. Rieti dovrebbe venir risparmiata dai fenomeni estremi descritti, pur subendo l’influenza della perturbazione, che causeranno in ogni caso temporali e piogge abbondanti, come descritto nella prima parte.

Temperature: in sensibile aumento nei valori minimi.

La situazione è in evoluzione e viene costantemente monitorata dal Servizio di Protezione Civile, ed ogni variazione e/o aggiornamento della fase di maltempo verrà pubblicata puntualmente su questa pagina, di cui ricordiamo l’indirizzo Facebook: www.facebook.com/rietialert e di Twitter: www.twitter.com/rietialert con hashtags #rietialert

Consigli utili per affrontare il maltempo: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP34731

Il sito di consultazione meteo per la provincia di Rieti: http://www.ilmeteo.it/meteo/Rieti

Nella foto, il modello previsionale per il 28 novembre 2012 di Rieti Emergency Alert.