“Prospettive e sviluppo della raccolta differenziata in provincia di Rieti”

Domani, giovedì, 25 settembre a partire dalle ore 10.00 presso la Sala consiliare della Provincia di Rieti in via Salaria 3, si terrà l’incontro “Prospettive e sviluppo della raccolta differenziata in provincia di Rieti”, coordinato dal commissario straordinario Giancarlo Felici, per aggiornare e informare tutte le amministrazioni locali sullo stato dell’arte e le azioni da intraprendere in materia di avvio e potenziamento della Raccolta Differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Durante i lavori saranno illustrati i principali strumenti che la Provincia ha messo a disposizione dei Comuni (un apposito sito, sistema web-gis, app Rifiutologo) e le azioni di sensibilizzazione sulla materia indirizzate alle scuole, ai cittadini e imprese.

Sarà presentata la pubblicazione linee guida e manuale delle pratiche del compostaggio domestico con l’esperienza svolta nella scuola Agricoltura di Rieti.

Ulteriore divulgazione al Piano di Comunicazione che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio provinciale.

Sarà anche l’occasione per illustrare il quadro dei finanziamenti e dei contributi che a breve potranno essere disponibili con vari bandi.

Relatori: Fabio Musmeci (ENEA), Paolo Silingardi (ACHAB GROUP), Claudia D’Ambrosio, Daniele Leone, Tonino Cicconetti.

Sono stati invitati all’incontro anche il deputato Fabio Melilli, gli assessori regionali ai Rifiuti e all’Ambiente, Michele Civita e Fabio Refrigeri, e il consigliere regionale Daniele Mitolo.

Il programma dell’incontro sarà il seguente:

• Illustrazione delle Linee guida per il compostaggio domestico;

• Relazione sul Compostaggio domestico: l’esperienza della scuola Agricoltura di Rieti;

• Consegna attestati del Corso per tecnici comunali sulle filiere del recupero;

• Illustrazione del Sistema informatizzato di programmazione, elaborazione, verifica e monitoraggio: Osservatorio provinciale RD, sistema web-gis, il Rifiutologo;

• Presentazione delle azioni di attuazione con le scuole del Piano di comunicazione a cura di Achab;

• Illustrazione del programma dei finanziamenti, dello stato di attuazione degli Ecocentri provinciali e presentazione delle esperienze dei Comuni che hanno avviato il servizio di RD “Porta a porta”

• Relazione sull’aggiudicazione definitiva gara socio privato società S.A.PRO.DI.R.;

• Presentazione dei nuovi finanziamenti D.G.R. 547 del 05/08/2014 e della riapertura bando D.G.R. 406/ 2012.

Rispondi