Proseguono le letture ad alta voce per bambini al Consultorio

Proseguono l’11 e il 18 marzo presso il Consultorio Familiare Sabino Onlus dalle ore 16.45-17.45  le sessioni di lettura ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni organizzate in adesione a quella visione che si fonda sul principio che ogni bambino ha diritto ad essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

In sintonia con lo stile consultoriale le sessioni di lettura ad alta voce partono dalla consapevolezza che “persona” non si nasce ma si diventa progressivamente lungo un percorso che dura tutta la vita. Il giovane adolescente e l’adulto di domani è il piccolo bambino di oggi.

Per un bambino ascoltare una fiaba è fondamentale perché in essa il bimbo proietta le proprie paure, ansie, a volte inaccettabili nella realtà. Attraverso la favola viene rappresentato il sentire interiore, la sua paura di essere abbandonato, la paura di perdere l’amore dei genitori, della famiglia, etc. Nel racconto fantastico la logica del pensiero razionale ai intreccia con la fantasia e i confini tra reale e non si assottigliano. Il bambino viene aiutato a comprendere e trovare un senso al suo mondo: i diversi personaggi e le storie divengono lo specchio di tanti conflitti interiori che qui si rielaborano e nello stesso tempo offrono soluzioni per risolverli.