Informatica

Programmare in Python: il corso dal Lug di Rieti allo Spazio Attivo

Il Lug di Rieti propone un corso per imparare a programmare in Python: un linguaggio altamente flessibile che al giorno d'oggi si trova in tanto nelle piccole applicazioni quanto nei sistemi industriali, oltre ad essere utilizzato dai giganti dell'informatica e dell'intrattenimento

Il Python è un linguaggio di programmazione che congegnato in modo tale da passare dal mondo matematico (che può spaventare) a quello degli applicativi, sia web che desktop. È usato tanto per piccoli programmi quanto per i progetti di Machine Learning, Intelligenza Artificiale e analisi di dati. E si trova anche nei prodotti informatici di Google, Dropbox, Instagram, Netflix, Spotify negli effetti speciali dei film, o nel lavoro svolto al Cern e alla Nasa.

La caratteristica di poter essere utilizzato in più contesti permette di massimizzare le proprie conoscenze ed opportunità sfruttando una sola tecnologia di base invece che diverse. Inoltre il fattore semplicità del linguaggio e degli strumenti che aiutano nella programmazione hanno permesso la sua diffusione capillare anche al mondo dell’internet delle cose e dell’elettronica.

Per questo il Linux User Grup di Rieti, ascoltando i partecipanti ai suoi incontri, ha organizzato un corso aperto a tutti per imparare a programmare con Python, aperto a varie possibilità.

Si comincerà installando Python su Linux, per poi vedere come si lanciano i programmi, si disegna l’interfaccia grafica, si scrive un piccolo programma. Il corso si concluderà con il gioco Snake (già disponibile) che verrà modificato per utilizzare, invece della tastiera, pulsanti collegati fisicamente attraverso alcuni cavi ad un dispositivo Raspberry Pi.

Gli unici requisiti per partecipare sono un computer con Linux (se non disponibile verrà fornito) e due ore ogni 2 settimane per 4 incontri totali presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Rieti, in via dell’elettronica.

Inoltre il corso sarà gratuito e disponibile per tutti, come tutti gli incontri del Lug Rieti.

Rispondi