Professione? Badante

Temi fiscali, previdenziali e sulle questioni legali, diritti e doveri nel rapporto di lavoro, cura e igiene dell’anziano, questioni di alimentazione. Sono alcune delle questioni in cui anche le badanti devono essere competenti e preparate.

Le Acli di Rieti dallo scorso autunno preparano le signore e in qualche caso anche i signori che saranno impiegati nell’assistenza agli anziani.

Si è portati a pensare che per fare un tale lavoro non serva preparazione, mentre non è così. “Radicata, diffusa, necessaria, la presenza delle assistenti familiari, le badanti, continua ad accompagnarci, nonostante la perdita di potere d’acquisto delle famiglie. Il lavoro di cura rimane una risposta essenziale ai bisogni di assistenza nel nostro Paese.

Prendersi cura di un anziano è un’esperienza umana piena di emozioni. Consente di rendere profondo il legame con la persona di cui si ha cura, ma significa anche scontrarsi, in solitudine, con le fatiche quotidiane dell’assistenza”. Sono le parole accorate di Giuseppe Capitani, Presidente reatino delle Acli, che presenta il volto rinnovato di una realtà dal dopoguerra presente nel nostro territorio.

A Rieti, 20 gli attestati consegnati poche settimane fa, 30 nell’amatriciano, 39 ad Osteria Nuova.

La formazione è garanzia per i “datori di lavoro” ma anche per le stesse persone che vengono assunte. Immigrate e italiane, donne ma anche uomini, che saranno iscritti in un registro: “Il settore della cura, finora occupato in via quasi esclusiva da donne immigrate, vede adesso l’interesse di molte italiane – prosegue Capitani – , concentrate nel segmento del lavoro a ore e si registra anche la presenza di uomini. Un incremento notevole è stato riscontrato per le richieste di iscrizione al registro delle Acli che permette l’incrocio domanda/offerta di assistenza”.

Anche alcune partecipanti interpellate sull’utilità della formazione hanno mostrato interesse ed entusiasmo:“Siamo molto contente per questa iniziativa delle Acli e siamo soddisfatte per le informazioni preziose che abbiano ricevute. Ci aspettiamo che questi momenti proseguano anche con altri temi”.

La cura e l’assistenza domestica agli anziani sono priorità del presente e del futuro, richiedono competenza e professionalità, ma anche passione e altruismo.