Primo maggio: priorità lavoro!

1 maggio manifesto

Cgil Uil e Ugl di Rieti hanno aderito alla manifestazione organizzata dalla ProLoco di Belmonte per il 1° maggio. A partire dalle 11 della mattina si svilupperà una iniziativa dal titolo: “Priorità Lavoro”, si proseguirà poi con uno spettacolo musicale che andrà avanti tutto il pomeriggio con l’esibizione di gruppi musicali giovanili. Saranno aperti stand gastronomici nei quali si potrà consumare il pranzo del Primo maggio. Sarà l’inizio della stagione di iniziative che sempre sul luogo la ProLoco porterà avanti fino a settembre.

La crisi che il Lavoro sta attraversando è terribile, i dati generali e riferiti alla nostra realtà sono drammatici. Rieti e tutto il territorio vive una crisi decennale e ormai, se la rotta non verrà invertita, sta saltando tutto il sistema: Industria, Artigianato, Commercio, Terziario, Edilizia. Oltretutto sulla base dei provvedimenti governativi purtroppo presi negli ultimi anni anche il settore pubblico istituzionale rischia di saltare con le sue funzioni, i suoi ruoli, gli incarichi ma anche e soprattutto i posti di lavoro.

Da ciò si comprende l’obiezione che ci viene avanzata sulla opportunità di “festeggiare il Primo Maggio”. Infatti non c’è nulla purtroppo da festeggiare, c’è però la assoluta necessità di unire le persone e le vertenze e di non rinchiudersi ognuno nei propri drammi. È possibile oltreché necessario rilanciare la vertenza Rieti verso il futuro Governo e verso la Regione Lazio. È necessario rappresentare i problemi delle famiglie e in particolare dei nostri figli ai quali dopo tanti anni si prospetta la sola scelta di abbandonare in cerca di futuro.

Non è vero che non ci sono soluzioni, servono scelte immediate di politica di sviluppo e di sostegno anche da parte delle Istituzioni locali che si apprestano ad approvare i Bilanci preventivi dentro i quali, nonostante le enormi difficoltà, chiediamo vengano impiegate tutte le risorse possibili per andare incontro ai bisogni delle persone, per sostenere il reddito delle famiglie , per avviare ogni cantiere.

D’altra parte, senza retorica, il Primo maggio, la festa dei lavoratori, nasce per reclamare il lavoro. È bene anche dire che sta crescendo l’area del lavoro nero, sottopagato, sfruttato.

Lunedì alle ore 11 è convocata una Conferenza Stampa insieme alla ProLoco presso la sede della Cgil di Rieti, via Garibaldi 174. Tra le altre cose sarà presentato tutto il programma delle iniziative.