Le prime pagine dei quotidiani del 5 agosto 2014

Sanità

“Sanità, vertici e promesse” è il titolo di apertura de «Il Messaggero». “Incontro alla Pisana tra la manager dell’Asl e i funzionari regionali sul futuro dell’ospedale” riporta il sottotitolo, che prosegue: “Figorilli ha relazionato alla conferenza provinciale dei sindaci: «Un confronto interlocutorio»”. “Il manager della Asl reatina – si legge nell’articolo – da parte sua, non si sbilancia: «Al momento, non c’è stata alcuna risposta da parte dei vertici commissariali, osserva. Ci rivedremo a breve e, allora, qualcosa di più potremo dire».

“Sanità, apertura dalla Regione” è il titolo principale sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “Direzione Asl e rappresentanti politici del territorio ieri al tavolo romano con Zingaretti” aggiunge l’occhiello. “Massima è stata la disponibilità dimostrata dalla Regione Lazio. Ma a Rieti si sa che «tra il dire e il fare…»” ironizza l’articolo. “Nel 2015 si prospetta la fine dell’era del commissario” sottolinea un catenaccio all’interno del quotidiano. Il fatto, spiega l’articolo, «potrebbe portare anche quella boccata di ossigeno tanto attesa in tema di turn over e sblocco delle assunzioni»”.

“I sindaci stileranno un documento con le priorità” è il titolo di approfondimento sul tema sanità nelle pagine interne del «Corriere di Rieti». “Nel pomeriggio l’attesa conferenza degli amministratori del Reatino la cui volontà è stata condivisa dai sindacati” spiega l’occhiello.

In Comune

Chi va e chi arriva: “Silvetti saluta, arriva Chiaretti. Plus, nuovi bandi di gara” è il titolo di spalla sulla prima pagina de «Il Messaggero» odierno. «sono cominciate le manovre per rimpiazzare il numero uno dell’Urbanistica che ha deciso di chiudere anticipatamente la sua esperienza reatina» si legge nel pezzo, dove si aggiunge: «La Giunta Petrangeli ha disposto con il Comune di Cantalice un vero e proprio scambio di dirigenti: dal capoluogo va via l’ex vice comandante della Polizia Municipale Sonia Salvi e arriva la Chiaretti, con la stessa qualifica del professionista da rimpiazzare anche se non è detto che sarà lei a prendere il posto di Silvetti. In ogni caso bisognerà deciderlo presto, visto che il 31 agosto si avvicina e il da fare non manca».

Tributi: “Con la Tari si risparmierà” è il titolo della fotocronaca del «Corriere di Rieti». “Il sindaco rassicura: la tassa sui rifiuti costa meno che nel 2013” aggiunge l’occhiello. “La rassicurazione arriva nei giorni in cui i cittadini stanno ricevendo gli avvisi di pagamento relativi alla riscossione della tassa sui rifiuti” precisa l’articolo. Il tema è presente anche all’interno de «Il Messaggero» che titola: “Tari, piccoli risparmi, ma nodi sulla raccolta”. Si legge nell’articolo: «Un piccolo risparmio ci sarà, ma il monte spese per l’igiene urbana veleggia comunque intorno ai 9 milioni e 700 mila euro. Ne è dato sapere se e a quanto ammontino i proventi della raccolta differenziata, la cui sperimentazione è partita nel 2011 in tre quartieri cittadini, ai quali nel 2013 se ne sono aggiunti altri due: dal costo finale, non si direbbe che convenga molto, nonostante – scrive il sindaco – il porta a porta riguardi ormai il 50% degli utenti e la differenziata sia arrivata al 30%».

Esternalizzazioni: “La politica di Petrangeli mina gli equilibri sociali delle famiglie” titola di spalla il «Corriere di Rieti». “Nuovo duro attacco di Sebastiani, Cascioli e Festuccia sull’esternalizzazione dei servizi” spiega l’occhiello all’interno del quotidiano.

Plus: “Interventi immateriali, pubblicato avviso di gara” titola il«Corriere di Rieti» in un richiamo sulla prima pagina. “L’appalto, per complessivi un milione 165mila euro, riguarda la fornitura e l’installazione di infrastrutture informatiche (server storage, connettività wi-fi, videosorveglianza intelligente, applicazioni per la valorizzazione e la fruizione dei beni artistici e culturali)” spiega l’articolo all’interno.

Archeologia: “A Campo Reatino trenta tra ricercatori e studenti” titola in un box nel taglio basso il «Corriere di Rieti». “Al via nella necropoli di Campo Reatino la quarta campagna di scavi. Grazie allo sforzo congiunto dell’assessorato alle Culture, della Sapienza Università di Roma, della Diocesi di Rieti, proprietaria dell’area, del museo civico, e al contributo economico di Sogea, ha avuto inizio la quarta campagna di scavo archeologico presso la necropoli di Campo Reatino. Lo scavo vedrà impegnati sul campo, per tutto il mese di agosto, circa trenta tra ricercatori e studenti, provenienti da varie università italiane e straniere” si legge nell’articolo.

Commercio: l’assessore Pariboni: “Auspico la nascita di attività commerciali ai Pozzi” titola il «Corriere di Rieti» nelle pagine interne. L’invito arriva dopo il successo de “Le Osterie dei Pozzi”: «Questo tipo di manifestazioni rappresentano un valido strumento per la valorizzazione e la riqualificazione dei nostri quartieri anche se è necessario creare le condizioni per renderli fruibili e attraenti tutti i giorni» sono le parole dell’assessore riportate da quotidiano. «In quest’ottica – conclude Pariboni – auspico che attività imprenditoriali e commerciali possano nascere in quelle zone, come i Pozzi, un tempo ricche di attività, magari avvalendosi delle agevolazioni del bando Plus».

Nuovo istituto alberghiero: “C’è una grande differenza tra il progetto della Provincia e le iniziative del Comune” è la posizione di “Codici sul nuovo istituto alberghiero” riportata nelle pagine interne del «Corriere di Rieti». Spiega l’articolo: «“In ogni caso si è perso il senso dell’iniziativa perché ormai è palese che non ci sarà alcun campus all’americana per gli studenti. C’è una grande differenza tra il progetto della Provincia e le iniziative del Comune. È amaro constatare che quanto immaginato nel 2006 non verrà realizzato”. Così Antonio Boncompagni, coordinatore dell’associazione Codici, torna sull’annoso tema del nuovo istituto Alberghiero, commentando le osservazioni che con la sua associazione ha depositato in Comune rispetto alla delibera per la variante urbanistica approvata dal consiglio comunale del 7 aprile scorso».

In tribunale

“Pileri davanti al Riesame, si decide sulla scarcerazione” titola «Il Messaggero» al centro della prima pagina. “L’udienza si terrà venerdì a Roma. L’imprenditore è detenuto a Bucarest” spiega il sottotitolo.

Il caso

“Ditta assume, ricerca a vuoto” è il titolo della fotocronaca sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Tecnici introvabili” spiega l’occhiello. Il cartello di ricerca di personale è affisso da giorni, ma finora nessuno si è presentato. Il titolare della ditta reatina di elettrodomestici Fabrizio Pezzotti è ironico e amareggiato: «Vorrei potenziare l’attività, ma, a quanto pare, la disoccupazione non è poi così drammatica»” si legge nelle didascalia.

Ambiente

Multe e sequestri di funghi da parte della Forestale” titola il «Corriere di Rieti» nel taglio basso della prima pagina. “Le sanzioni elevate per mancato rispetto delle norme sui giorni di divieto e mancanzia di tesserino. Le regole per evitare guai” spiega l’occhiello”.

Terremoto

“Scosse nell’Amatriciano” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero». “Hanno raggiunto la magnitudo 3 e 2,9 sulla scala Richter le scosse di terremoto registrate dell’Ingv nel distretto dei Monti della Laga” si legge nell’incipit dell’articolo.

Cronaca

“Galetto, aliante fuori campo a Foligno: illeso” titola in un box in prima pagina «Il Messaggero». “Decollo dal Ciuffelli” ricorda l’occhiello.

In provincia

Amatrice: “Amantrice sotto le stelle”. Primo ciak della rassegna” segnala in prima pagina il «Corriere di Rieti».

Pozzaglia: “Dissequestrato l’ex cimitero, la bonifica può partire” è il titolo di un richiamo in prima pagina de «Il Messaggero».

Fara in Sabina: “A Canneto famiglie senz’acqua da 4 giorni” titola il «Corriere di Rieti» nello spazio sotto la testata.

Fara in Sabina: “Si prevede un Consiglio di fuoco e fiamme” titola nel taglio alto il «Corriere di Rieti».

Vacone: “Villa romana riemerge durante gli scavi archeologici” annuncia «Il Messaggero» nel taglio alto della copertina.

Monterotondo: “M5S a testa bassa contro la pista ciclabile sulla Salaria” titola il «Corriere di Rieti» in un richiamo prima pagina.

Sport

Basket: “Npc Rieti, mercato in stand-by, piacciono Marcelo Lip e tanti altri ma Cattani non affonda il colpo” titola il «Corriere di Rieti» nel box sportivo.

Atletica: “Howe, per gli Europei l’obiettivo è la staffetta” titola «Il Messaggero» nello spazio sotto la testata. “L’aviere reatino deluso della sua gara sui 200 di domenica a Pergine. Gli allenamenti proseguono a Formia per la 4×400. Aniballi, pass ok” si legge nel trafiletto.

Eccellenza: “Rieti, promosso il nuovo trio di centrocampo. Pascucci fa esperimenti in difesa” si legge nel taglio basso del «Corriere di Rieti».

Promozione: “È iniziata la preparazione del Cantalice, l’obiettivo è una salvezza tranquilla” titola il «Corriere di Rieti» in chiusura del box sportivo di prima pagina.