Prevenzione dei tumori: incontro con la Lilt a Cantalupo

Si svolto a Cantalupo un incontro tra rappresentanti della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) Sezione di Rieti, Sindaci assessori e consiglieri  di vari comuni della Sabina per il  rinnovo della convenzione che consente ai cittadini dei comuni aderenti di essere sottoposti, a titolo gratuito, a visite specialistiche per la prevenzione dei tumori.

Promossa dal presidente della Delegazione Sabina, Luciano Fabrizi, la riunione ha visto la partecipazione della dirigenza della Lilt e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Ha aperto i lavori il presidente Fabrizi, che ha portato i saluti del vice sindaco di Cantalupo, Loredana Biagioni, e di quello di Tarano, Michela Enei. Questo comune e Torri in Sabina, unitamente all’Unitalsi di Palombara Sabina, sono interessati a partecipare alla collaborazione Lilt-Sabina. Fabrizi ha pertanto avanzato la proposta di una conferenza generale e chiesto la conferma della convenzione. A tale richiesta si sono associati i sindaci e i consiglieri presenti, partendo dall’assunto che l’azione di prevenzione svolta con la Lilt rappresenta anche un momento di aggregazione sociale. «Per la prevenzione del tumore in Sabina conosciamo solo la LILT», è stata la ferma dichiarazione del sindaco Rinalduzzi.

A sua volta, il presidente Zepponi ha garantito ai presenti il rinnovo della convenzione, informandoli peraltro dell’attività del Servizio sanitario nazionale che ha installato strumenti per mammografie a Poggio Mirteto e a Magliano Sabina. Egli ha aggiunto che, per il futuro, l’azione di prevenzione sarà allargata alla tiroide e alla prostata.  Entro il mese di marzo inizierà la sua attività l’ambulatorio di prevenzione ginecologica e otorinolaringoiatrica nella sede della sezione in via dei Salici 65. Il 3 marzo prenderà il via il terzo corso di cucina organizzato in collaborazione con l’istituto alberghiero.

Infine il vicepresidente Flavio Fosso ha invitato i rappresentanti dei comuni presenti a indicare un loro delegato (come sarà richiesto a tutti i comuni della provincia), con il quale istituire un rapporto di comunicazione costante, dando seguito alle indicazioni della Lilt nazionale.

Giovedì, al Multisala Moderno, andrà in scena a cura della compagnia teatrale “I sani da legare” la pièce “Morti di salute” di Gianni Uda. Sono previsti due spettacoli, uno alle 16,30 e l’altro alle 21. La manifestazione culturale è patrocinata e a parziale beneficio della Lilt di Rieti.