Presentazione ufficiale Real Rieti stagione 2012-2013

E’ partita ufficialmente la stagione 2012-2013 del Real Rieti che è stato presentato questa mattina ospite dell’amministrazione provinciale di Rieti a Palazzo Dosi. Roster, staff tecnico e societario al completo, maglie ufficiali della prossima stagione, autorità. Non è mancato davvero nessun ingrediente per rendere speciale questo “nuovo inizio” degli amaranto-celesti.

A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Fabio Melilli. «Prima di tutto vorrei ringraziare il presidente Pietropaoli sia per aver scelto ancora questa location, sia per aver portato, e mantenuto, una società sportiva ai massimi livelli, regalando grande visibilità alla nostra provincia. Sono inoltre molto soddisfatto per la collaborazione di tipo economico che si è venuta a creare tra la provincia e il Real per la messa a norma del PalaMalfatti, in parte realizzata grazie a fondi pubblici, che non sarebbero comunque stati sufficienti senza l’aiuto economico del club»

Il presidente Melilli lancia poi l’idea : «Sarebbe molto bello per questa città vedere realizzata una cittadella dello sport in zona Villa Reatina che riesca a concentrare in se non solo la vita sportiva, ma anche una serie di attività fruibili anche da chi non pratica sport. Si tratta di un’idea che ho in mente da molti anni, che non richiederebbe risorse economiche eccessive. Mi auguro che presto questo sogno possa diventare realtà».

Importanti e di elogio anche le parole dell’assessore allo sport del Comune di Rieti Alessandro Mezzetti. «Il Real è u na realtà sana dello sport di questa città, si tratta di una vera e propria isola felice che porta avanti una linea di pulizia, impegno e correttezza che ne fa sicuramente un modello da seguire per le altre società locali. Viste le acque in cui tutti quanti navighiamo in questo periodo, colgo l’occasione per ricordare che è finito il tempo degli sprechi e dei privilegi, e coglieremo l’occasione del torneo amichevole di domani per acquistare l’abbonamento per la prossima stagione cosi come è stato fatto per il calcio, e cosi come faremo per il basket. Da quando ricopro questo ruolo ho trascurato il Real Rieti ma solo perchè vanta un’organizzazione di primissimo livello ed una situazione economica senza problemi, per cui ho dovuto concentrarmi su altre realtà in difficoltà».

A prendere poi la parola il presidente Roberto Pietropaoli: «Vorrei prima di tutto ringraziare il presidente Melilli, persona che si è sempre data da fare, anche oltre le sue forze, per dare visibilità, lustro e credibilità alla nostra provincia. In secondo luogo ringrazio l’assessore Mezzetti che ci ha sempre messo il cuore, l’anima e la faccia perchè guidato da una passione molto forte per lo sport in generale ma in special modo per i colori amaranto-celesti, che indossiamo sempre con orgoglio e che portiamo in giro per l’Italia. L’obiettivo sono i playoff scudetto, ho cercato di allestire una squadra competitiva sempre tenendo d’occhio il budget. Mi aspetto molto da due giocatori in particolare, Papù e Costa che potenzialmente sarebbero tra i primi cinque giocatori nel panorama italiano».

Obiettivo playoff che se raggiunti aprirebbero di nuovo il problema impianto da gioco: «C’è il rischio che, in caso di raggiungimento dei playoff, si debbano giocare altrove perchè nonostante i lavori svolti la struttura del PalaMalfatti non è idonea a questo livello di competizione. L’ideale sarebbe avere un impianto ad hoc». A tenere banco ovviamente anche il mercato, che in casa Real Rieti è aperto 365 giorni l’anno: «nessun giocatore è intoccabile – continua il patron -. Mi affeziono ad ognuno di loro e per loro do tutto, ma voglio che facciano lo stesso per la maglia che indossano, maglia che va onorata fino in fondo perchè rappresenta Rieti. Chi non lotta per portare in alto il nome di questa maglia e questa città, con me avrà vita dura».

Conce tto condiviso anche dal direttore tecnico Antonio Ciarrapica: «Inizio col dire che sono stato molto contento del lavoro svolto fin’ora dalla squadra e da mister Ramiro Diaz, e sono ancora più contento del fatto che gli addetti ai lavori ci danno, sulla carta, tra le prime cinque-sei squadre della prossima stagione di serie A. La squadra ha grandi margini di miglioramento e sarà in grado di centrare obiettivi importanti». Non poteva mancare un richiamo anche da parte del direttore tecnico Ciarrapica, al triangolare che vedremo domani al PalaMalfatti: «invito tutti i giocatori della squadra ad onorare l’impegno nel triangolare di domani, perchè si gioca per ricordare il papà del presidente, e perchè so quanto sia importante per lui che tutto domani vada bene, al di là del risultato».

A raccogliere la sfida del presidente il mister Ramiro Diaz: «È bello poter far parte di questo progetto, ed essere arrivato qui a Rieti. Quello dei playoff è un traguardo ambizioso, visto il livello del campionato italiano che considero tra i primi 3 nel mondo. Sarà difficile imporsi con un livello medio di gioco così alto, ma abbiamo le capacità tecniche per dar fastidio a tutti. Serve soprattutto umiltà, non dobbiamo dimenticare che nella passata stagione l’obiettivo era quello di rimanere in serie A, e da li dobbiamo ripartire aggiungendo nuovi tasselli per arrivare ai vertici».

Ricche di speranze per la prossima stagione anche le parole del capitano Daniel Giasson: «Per quanto riguarda la prossima stagione ho delle buonissime sensazioni, perchè siamo un buon grupp o, siamo uniti dentro e fuori dal campo. Sono contento di continuare a far parte di questo progetto, ed essere il capitano della squadra è un onere importante ma anche uno stimolo a dare il massimo sempre».

Sono alte le aspettative in casa Real per la prossima stagione, e come primo importante banco di prova c’è la Luparense alla prima giornata di campionato, squadra che porta cucito sul petto il tricolore e parte come una delle favorite anche nella prossima stagione. Il 29 di Settembre la partita del Real contro Montesilvano sarà trasmessa in diretta da RaiSport (18.30). Prima del campionato però, c’è da ricordare il 1° trofeo Stanislao Pietropaoli, torneo triangolare che vedrà i padroni di casa contro la fortissima Lazio e il Loreto Apruntino che si dispurerà domani a partire dal le ore 16:15, con ingresso libero, al PalaMalfatti. Si disputeranno tre tempi da 20′ l’uno. La mini-partita delle 18 tra Real Rieti e Lazio sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di RLTV. Al termine della gara ci sarà il terzo tempo con buffet offerto alle squadre partecipanti e agli sportivi da parte del Real Rieti.