Presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri

È stato presentato anche a Rieti il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri. L’edizione 2014 dell’opera editoriale è dedicata al terzo cinquantennio della vita dell’Arma, compreso tra il 1914 e il 1964, caratterizzato da grandi sconvolgimenti e mutamenti internazionali, comprendendo le due guerre che hanno cambiato l’Italia, l’Europa ed il mondo.

Dodici tavole per ripercorrere gli ultimi 50 anni della storia dell’Arma, che chiudono virtualmente la trilogia sul ”Bicentenario della fondazione” dei Carabinieri, con uno sguardo d’insieme sulle missioni di pace, sulle azioni sul campo e sui sacrifici dei tanti militari nel corso di mezzo secolo.

Il notevole interesse verso il Calendario Storico dell’Arma, quest’anno giunto a una tiratura di 1.300.000 copie, di cui 8.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco), è indice sia dell’affetto e della vicinanza che ciascun cittadino nutre nei confronti della Benemerita a cui è legata da uno speciale vincolo, sia dei sentimenti di coesione e unità esistenti tra i Carabinieri attraverso il richiamo a intramontabili valori e semplici eroici gesti quotidiani.

Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 81^ edizione, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia. Le artistiche tavole dell’edizione 2014 del Calendario Storico sono state ideate e realizzate dal Maestro Paolo Di Paolo.

Foto di Massimo Renzi.