Presentato a Rieti il DVD “Lazio, paesaggio e storia”

Nella Sala dell’Auditorium Varrone in Rieti, con la partecipazione di personalità militari, civili, religiose, dell’arte, della cultura e di un folto pubblico, il Consigliere regionale Lidia Nobili ha presentato il DVD “Lazio, paesaggio e storia”, realizzato dal famoso documentarista Folco Quilici per conto dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.

L’on Lidia Nobili  ha salutato le autorità presenti, l’Assessore al Turismo Stefano Zappalà, il Consigliere regionale Giancarlo Miele, Presidente della Commissione Turismo della Regione Lazio e l’autore Folco Quilici già conosciuto a Rieti per aver ricevuto il premio “Sorella Acqua” nell’ambito della rassegna “I giorni di Francesco” ideata e organizzata dalla stessa Nobili, allora Assessore della Cultura del Comune di Rieti.

Il Presidente Giancarlo Miele ha evidenziato che la Commissione regionale del Turismo insieme all’Assessore Stefano Zappalà ha provveduto a proporre una serie di provvedimenti chiave tenendo conto che a pochi chilometri da Roma ci sono zone interessantissime dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale. Ha dato notizia che si sta lavorando per una comunicazione uniforme creando un sito.

Il DVD è un biglietto da visita importante. Zappalà ha sottolineato che il turismo è la prima industria nel Lazio, che di fatto è una sorta di «museo a cielo aperto”. L’autore Folco Quilici ha affermato che «non sono sciabolate della macchina da presa» ma uno scoppio d’immagini che non possono non entusiasmare e colpire chi le vede.

È seguita la proiezione del DVD, apprezzata da tutti i presenti con un caloroso applauso. Un susseguirsi di sequenze e di dettagliati commenti evidenzia i volti del Lazio dal mare ai monti focalizzando i valori artistici, paesaggistici, storici e culturali di centri urbani, di borghi solitari di strade antiche e recenti, come la via Predestina, la via Francigena, il Cammino di San Francesco, Abbazie, come quella di Cassino, Monasteri e Conventi, la Valle Santa, Fonte Colombo dove S. Francesco scrisse la Regola e il Convento di Greccio, dove fece il primo presepe vivente.

A conclusione il Consigliere Lidia Nobili ha ringraziato l’Assessore Zappalà, il Consigliere Miele e Folco Quilici per la realizzazione di questo DVD che promuove il nostro territorio e consente di ammirare le bellezze della Valle Santa Reatina e della Regione Lazio. Un ringraziamento particolare a Diego Di Paolo e al CAI per aver collaborato alla realizzazione della sezione dedicata a Rieti.