Presentata ieri la seconda edizione del Terminillo Film Festival

Presentata ieri la seconda edizione del Terminillo Film Festival in programma dal 1 al 5 Febbraio 2017.

Ospitata nella sala conferenze del Comune di Rieti, la serata si è aperta con un video riassuntivo della scorsa edizione al quale é seguita l’introduzione della conduttrice della serata Catiuscia Rosati che ha presentato tutti i protagonisti iniziando dal direttore artistico Francesco Apolloni: «Pur essendo ancora in fase di costruzione il programma, si manterrà il filone della commedia italiana facendo un omaggio ad un grande Maestro (come accaduto per Ettore Scola nel 2016), proponendo una pellicola cult, il film culturale e una serie di novità».

Già confermata l’anteprima di Ovunque tu sarai di Roberto Capucci con protagonisti, tra gli altri, Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Montanari, Ariadna Romero e lo stesso Apolloni anche in veste di sceneggiatore. A buon punto i contatti per la realizzazione di una serata internazionale con in prospettiva la presenza di una star d’oltreoceano insieme all’istituzione di una serie di riconoscimenti a figure artistiche nazionali e internazionali. Confermato il concorso per cortometraggi e web serie e lanciato il cine phone festival, un concorso per video di 3 minuti realizzati con uno smartphone che abbiano come tema la commedia e come sfondo il territorio reatino. A questa iniziativa saranno particolarmente interessate le scuole del territorio che saranno anche coinvolte in un affascinante progetto dell’artista Santina Eleuteri che ha presentato il suo progetto e che vedrà come prima opera la realizzazione di un graffito proprio al Terminillo.

L’ideatore e Direttore generale del Festival, Alessandro Micheli, ha ringraziato i suoi compagni di avventura “senza i quali – afferma – questa splendida manifestazione non avrebbe mai avuto vita”, elogiando lo straordinario contributo degli operatori terminillesi e sottolineando anche l’aiuto del Comune di Rieti, della Fondazione Varrone, della Società Funivia proprietaria del Teatro Tre Faggi, della concessionaria Rossi Mercedes-Benz e di tutti i media che hanno dato lustro all’evento. Claudio Ponzani e Claudio Talocci sono intervenuti sull’importanza di eventi come questo per l’intero territorio evidenziando anche l’attività della Rieti Film Commission che continua a svolgere un’importante opera di promozione portando il lavoro di produzioni cinematografiche nel reatino e creando un’economia che andrà sempre di più fatta crescere nel prossimo futuro. Riconfermato il resto della squadra vincente della scorsa edizione che vede schierati Susanna Maurandi alla segreteria organizzativa, l’ufficio stampa Manzo Piccirillo e Tiziana Bova.

La serata si è chiusa con la presentazione della lotteria legata al Festival che, oltre ad essere la prima fonte di finanziamento di questa impegnativa manifestazione, quest’anno vede come primo premio una splendida Mercedes GLA grazie alla concessionaria Rossi Mercedes-Benz.