Prenotazione esami polisonnografici: una linea è in avaria

In relazione al presunto disservizio esami polisonnografici la Direzione Generale della Ausl di Rieti comunica quanto segue:

Considerata l’elevata prevalenza nella popolazione adulta (9% circa) della patologia più frequentemente coinvolta (sindrome delle apnee ostruttive del sonno), elevata è la lista d’attesa in tutti i Centri diagnostici.

La nostra UOC, che ha attualmente in dotazione 4 apparecchiature che lavorano a pieno regime giornalmente, ha eseguito solo per l’utenza ambulatoriale nel corso del 2013 657 esami (55 esami al mese) e 207 (69 al mese) nel primo trimestre del 2014.

Considerata la facilità con cui gli appuntamenti preordinati vengono disattesi dall’utenza senza disdetta preventiva, negli ultimi due anni abbiamo concordato un metodo che permette di recuperare i numerosi posti rimasti vuoti, favorendo (come si evince dai dati di attività sopra indicati) l’utente che necessità di tale diagnostica.

Di fatto l’utente, inviato alla diagnostica notturna dopo valutazione specialistica, sottoscrive uno stampato in cui viene richiesta la conferma telefonica dell’esecuzione della prestazione.

Una copia dello stampato è rilasciata all’utente e l’altra rimane nella cartella ambulatoriale. Se la conferma non è eseguita nei tempi stabiliti, il posto è considerato libero per un altro paziente in lista (si da ovviamente la priorità ai pazienti ricoverati o ai casi considerati più gravi). Il servizio, fino a poco tempo fa, era dotato di due linee telefoniche dedicate all’utenza.

Da qualche tempo una di queste linee è andata in avaria e non è stata riattivata per problemi tecnici. Purtroppo non si è potuto procedere a contattare i pazienti che avevano già avuto la prenotazione (attualmente il numero che corrisponde alla linea isolata è stato cassato), ma comunque permane l’altra linea telefonica a cui un operatore risponde negli orari segnalati in uno stampato consegnato all’utente.

Nessun problema si è finora evidenziato, se non per dimenticanza da parte di qualche utente che però ha visto il proprio esame eseguito appena la disponibilità lo ha permesso.