Premio Poggio Bustone: scelti i finalisti

Tra i ventinove cantanti e gruppi provenienti da ogni parte d’Italia, selezionati dal Premio Poggio Bustone durante le Audizioni Live nella cornice dei Forward Studios di Grottaferrata, sono stati scelti i finalisti che animeranno l’edizione 2014 a Poggio Bustone il 5 settembre ai Giardini di Marzo.

Sul palco saliranno Deborah Italia, Frieda, Gilda, Livio Livrea, Massimo Donno, Mud, Narsil rock, Renato Buccheri, Ruben Coco e Sole Andreuzzi. Tra di loro c’è il vincitore che verrà scelto da una giuria selezionata.
A raccontare questa nuova avventura è Maria Luisa Lafiandra Direttore Artistico del Premio che definisce «una delle realtà più interessanti nel panorama italiano ed europeo oltre che un appuntamento con la musica d’autore di qualità. Quella delle audizioni nella splendida cornice dei Forward è inoltre un’occasione preziosa offerta dal Premio da tre anni con i semifinalisti che presentano il loro brano. Una giuria sceglierà fra di loro i finalisti che si ritroveranno a settembre a nella città natale di Lucio Battisti».

Maria Luisa ogni anno arrivano al Premio artisti da tutt’Italia.

«È vero. Arrivano dalla Sicilia, da Forlì, da Trento, da Empoli, da Pescara, Avezzano e da Chieti, da Foligno. Da Roma e provincia, ovviamente. Ma anche da Venezia e dalla Provincia di Torino. A rappresentare la poliedrica creatività di questo nostro grande popolo di autori e cantautori».

Il Premio Poggio Bustone vuole essere un’opportunità per quegli artisti che vogliono emergere con la propria arte.

«È lo scopo del festival quello di mettere in risalto tutte le doti di ogni artista, quindi non solo la sua voce, ma anche l’interpretazione, la sua musica ed il testo che presenta. Il tutto per offrire alla giuria e al pubblico un suo ritratto a 360 gradi».

Durante la finale viene anche assegnato un riconoscimento alla personalità emergente.

«Consiste in una borsa di studio consegnata in base all’immagine, alla presenza scenica e alla “completezza” dell’artista».

L’Associazione Musicale Poggio Bustone, promotrice del Premio, festeggia in questo 2014, nove anni di attività.

«L’Associazione nasce il 30 aprile del 2005 da un gruppo di soci fondatori innamorati di Poggio Bustone, splendido paese conosciuto ai più per aver dato i natali a Lucio Battisti. L’Associazione vuole portare le bellezze di questo paese nel mondo proprio attraverso la musica come ha fatto Lucio Per quanto concerne il Premio questo nasce per la prima volta con l’evento “Musica Controcorrente” che ottiene subito notevoli risultati e presenze importanti a livello musicale. L’anno successivo il Premio fa il salto di qualità, con risultati straordinari, e una grandissima partecipazione di pubblico per la ricorrenza dell’ anniversario della morte di Lucio Battisti. Oltre al Premio, l’Associazione guarda alla solidarietà, allo sviluppo della cultura musicale e alla promozione del territorio».