Premio Letterario Poesia in Vernacolo a Tema sportivo

Sport e poesia in vernacolo di scena lunedì 23 aprile ore 18.00 al teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Una manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Valle Santa, in cui il dialetto è principe e dovrebbe essere davvero materia di studio nelle scuole. Dovremmo sforzarci a scriverlo e parlarlo, magari conoscendone la storia avvicinandolo alle opere dei grandi narratori e poeti e poi lo sport raccontato con ironia come solo i reatini sanno fare.

Tutto questo nella premiazione di lunedì, in occasione della III edizione del premio Letterario Poesia in Vernacolo a Tema sportivo. Sarà una serata di gala, dove verranno premiate, in due diverse sezioni adulti e studenti, le migliori opere.

Oltre 100 le poesie pervenute, dalle quali, una qualificata giuria ne ha estrapolate 9 segnalandone altre 8 vista la validità dei lavori.

Le poesie vincitrici saranno recitate da 3 attori reatini: Elia Bucci, Carlo Simeoni e Luigi Colarieti. Ci sarà musica con l’orchestra A & J Street Band diretta dal maestro Felice Porazzini e poi il coro C.A.I. diretto dal M° Serena Bassano al pianoforte ci sarà il M° Paolo Paniconi mentre i cantanti solisti la soprano Giorgia Antellini, Serena Boccacci e il baritono Giuliano Aguzzi canteranno famosissime canzoni di diverse regioni italiane. Le musiche e le canzoni saranno corredate da coreografie curate dal Centro Culturale Cygni diretto da Marella Vesseri e Laura Martorana ci saranno le ragazze campionesse regionali della EOS RITMICA RIETI, istruttrice Tatiana Sinogheikina e dal Centro Danze Rieti di Christian e Mery Menichetti. A premiare i vincitori oltre alle autorità civili e militari ci saranno atleti olimpionici: Roberto Brunamonti, Emiliano Pizzoli, Angelo Cipolloni, Roberto Donati, Giulia Martinelli, Maria Enrica Spacca, Martina Rita Caramignoli e un ex under 21 di calcio giocatore di serie A Pietro Mariani. La serata sarà presentata dal giornalista Asvero Antonetti.