Premio Letterario Città di Rieti: è tempo per «Le serenate del Ciclone»

Il 22 aprile alle ore 17, presso l’auditorium Varrone, si svolgerà l’incontro con l’autore del terzo libro in concorso del Premio Letterario città di Rieti: il romanzo Le serenate del Ciclone (Neri Pozza) di Romana Petri. Come al solito saranno presenti gli studenti che hanno aderito all’iniziativa Adotta un libro, la giuria e tutti i lettori.

Con un abile uso del linguaggio, arricchito da espressioni dialettali, la Petri costruisce un atmosfera mediante una pioggia di dettagli, minuziosi, ma mai oziosi. Il quadro vivo delle situazioni rappresentate ha bisogno di ciascuna di quelle piccole e grandi pennellate. Questo giustifica la relativa lunghezza del testo che comunque risulta estremamente scorrevole e accattivante.

E cosa c’è nel quadro? Una vita, che come la vita vera è fatta di storie, persone, condizioni sociali e scelte. Una vita dominata da sentimenti forti (l’orgoglio prima di tutto), anche quando vengono negati e forse proprio per questo. Una vita fatta di magia, la magia della musica ad esempio, che esplode con naturalezza e potenza insospettabile. La vita piena, come un «cielo ripienato di stelle».