Premiati i ragazzi del Classico per un corto contro la violenza

Il 13 dicembre si è svolta a Roma, presso la sede del Consiglio Regionale, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del bando “Mai più violenza: esci dal silenzio”, voluto dalla Consulta Femminile Regionale per le pari opportunità, unitamente al Consiglio Regionale.

È stato registrato l’arrivo di oltre 300 elaborati e la Presidente della Consulta Donatina Persichetti ha manifestato soddisfazione per la crescente sensibilità, per la partecipazione e l’impegno delle nuove generazioni nel contrastare l’aberrante fenomeno della violenza sulle donne, soprattutto nei piccoli centri, dai quali sono pervenuti numerosi elaborati.

La giuria, costituita da esponenti del mondo della cultura e dalle istituzioni, ha deciso di premiare con una menzione speciale il cortometraggio “E alla Fine…”, realizzato dalla classe IA del Liceo Classico M. T. Varrone di Rieti per «i chiaro-scuri che accentuano l’intensità e la suggestione nel messaggio di denuncia come possibilità di salvezza» e per «l’efficacia del testo, della recitazione e della regia».

L’elaborato è stato presentato a Rieti durante il Consiglio Comunale straordinario del 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.